Cultura ed Eventi

Bibione, il 29 e 30 giugno la seconda edizione di Open Waters – Trofeo Ocean Italian Cup

25 Giugno 2024

Sabato 29 e domenica 30 giugno ritorna a Bibione l’Open Waters – Trofeo Ocean Italian Cup, evento sportivo organizzato dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di San Michele al Tagliamento, in collaborazione don la Federazione Italiana Nuoto sez. Veneto.

Si tratta di una gara di nuoto per salvamento che si svolgerà nelle acque antistanti il camping Capalonga di Bibione Baseleghe.

Un’iniziativa importante per promuovere la cultura della sicurezza in mare attraverso le gesta atletiche dei nuotatori che si sfideranno nelle acque di fronte al campeggio.

Tra i partecipanti ci saranno anche sei atleti del Gruppo Sportivo della Marina Militare di ritorno dai mondiali di salvamento svoltisi a maggio.

L’evento è supportato dalla Capitaneria di Porto di Caorle (Delegazione di Spiaggia di Bibione) dalla Guardia Costiera Ausiliaria Destra Tagliamento e dalla Protezione Civile ed è patrocinato dall’Amministrazione comunale, della Marina Militare Italiana e della Presidenza Nazionale dell’A.N.M.I.

Durante la cerimonia di apertura verrà dedicato uno spazio anche alla celebrazione per il conseguimento della Bandiera Blu 2024 da parte di Bibione e uno speciale momento dedicato al campione di nuoto paralimpico Antonio Fantin, atleta di livello internazionale molto amato a Bibione non solo per gli eccellenti risultati in vasca ma anche per le doti umane e di carattere, un grande esempio in particolare per le generazioni più giovani.

Sono previste, inoltre, dimostrazioni pratiche di salvamento in mare.

Durante la giornata di sabato si potranno osservare gli istruttori con i cani di salvamento e il personale della Sorveglianza Aerea Veneta.

La domenica, infine, si terrà una dimostrazione di gestione emergenza in mare, simulando il soccorso di un’imbarcazione in difficoltà al largo della spiaggia di Capalonga.