Territorio

Fossalta-San Donà, alunni a “scuola” di sicurezza stradale

5 Aprile 2024

Studenti sempre più consapevoli dei pericoli della strada e di come percorrerla in sicurezza, qualunque sia il veicolo.

Lo scorso 25 gennaio alcune classi terze dell’istituto Scarpa Mattei di Fossalta di Piave si sono recate in visita alla sede di CAV Concessioni Autostradali Venete di Marghera, per partecipare a una giornata formativa sull’educazione stradale, grazie all’intervento degli operatori CAV e del personale della Polizia Stradale.

Dalle 4 alle 2 ruote. In questi giorni è invece terminata la prima fase del progetto “Mobilità Sicura in Bici”, ideato per le sedi di San Donà di Piave e Fossalta di Piave, e che ha coinvolto 79 studenti delle classi seconde, provenienti dai vari indirizzi delle due sedi.

“Durante 4 mattinate – spiegano dall’istituto –, con la collaborazione di un tecnico istruttore della Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.), gli studenti hanno partecipato a lezioni teoriche per migliorare la loro conoscenza della bicicletta e del codice della strada ad essa correlato. Inoltre, si sono cimentati in prove pratiche come percorsi, slalom e gestione della frenata per mettere in pratica quanto appreso”.

Il progetto, ideato da due docenti dell’Istituto, prevede anche alcune giornate di uscita in bicicletta nel mese di maggio, dedicate alla scoperta del territorio e all’applicazione delle conoscenze acquisite.

“Queste uscite porteranno le classi lungo la ciclopedonale che segue il corso del fiume Piave fino a Jesolo. Il progetto è destinato a essere riproposto e ampliato in futuro, promuovendo la cultura della mobilità sostenibile e la consapevolezza della sicurezza stradale tra gli studenti”.