Territorio

Caorle, presentato il summit del G20Spiagge del prossimo aprile

29 Gennaio 2024

E’ in pieno svolgimento la Fiera dell’Alto Adriatico di Caorle, inaugurata ieri dal presidente della Regione, Luca Zaia. Oggi, nell’ambito degli eventi per la seconda giornata della fiera, si è tenuta anche la presentazione della prossima edizione del summit delle spiagge, in programma proprio a Caorle, dal 17 al 19 aprile.

“In quell’occasione saranno presentati i risultati del grande lavoro svolto finora dai Comuni balneari”, ha annunciato il sindaco Marco Sarto, “La speranza è che proprio l’appuntamento di Caorle possa essere quello in cui potremo annunciare il positivo evolversi dell’iter legislativo dell’attesa riforma dello status di “Comunità Marine”, che, se adottata, permetterebbe a città come la nostra di poter gestire al meglio i servizi necessari per i residenti e per gli ospiti”.

Proprio su questo fronte domani è attesa una giornata importante, se non forse decisiva. Una delegazione di una quindicina di amministratori (tra cui i sindaci di Cavallino-Treporti, Jesolo, Caorle e San Michele-Bibione) si recherà a Roma per incontrare il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e i responsabili turismo delle forze politiche. Altro momento importante sarà l’incontro con il Presidente della Decima Commissione parlamentare, con cui fare il punto sull’iter legislativo della proposta.

“L’impegno dei sindaci in questi anni non è mai mancato nel sostenere un provvedimento che considerano indispensabile alle proprie comunità per reggere la concorrenza internazionale – afferma Roberta Nesto, sindaco di Cavallino Treporti e coordinatrice nazionale del network G20Spiagge –. Noi sindaci vogliamo esercitare sul Parlamento una pressione positiva perché crediamo molto in questa riforma legislativa”.

Per il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, “”Lo Status di Comunità Marine risponde a un’esigenza pressante delle nostre città, vale a dire riconoscere maggior flessibilità nell’intervenire su questioni profondamente collegate alle nostre dinamiche”.