Territorio

San Donà, il 30 novembre disinnesco di un ordigno bellico tra via Peruch e via Francescata

27 Novembre 2023

Nella giornata di giovedì 30 novembre si svolgeranno le operazioni di disinnesco di ordigni bellici a presunto caricamento speciale, già rinvenuti nel territorio del Comune di San Donà di Piave.

L’area dove è stato rinvenuto l’ordigno è identificata dalle seguenti coordinate: 45° 34’ 15” N -12° 34’ 50,8” E, cui si accede da via Peruch e delimitata a nord dalla via Armellina, a est dalla SP 43 via Caposile nel Comune di San Donà di Piave e a sud dalla via Francescata del Comune di Jesolo.

Le attività saranno condotte dai militari dell’8° Reggimento Guastatori Paracadutisti “Folgore” di Legnago.

Dalle ore 10.00 e sino al termine delle operazioni (presumibilmente le ore 14.00), è pertanto previsto lo sgombero di tutti gli edifici, di tutte le strade e di tutti i terreni entro un raggio di 800 metri dal punto di inertizzazione degli ordigni bellici.

Inoltre, per la stessa fascia oraria, la Prefettura di Venezia ha chiesto all’ENAC l’emissione di NOTAM per l’interdizione dell’attività di volo per un raggio di 800 metri in larghezza e in altezza nello spazio sovrastante il punto di inertizzazione, informandone anche il Club di volo ultraleggero Papere Vagabonde, di via Caposile, 41 nel Comune di San Donà di Piave.

Tutte le deviazioni ed i blocchi viari saranno attuati in loco mediante l’installazione della prescritta segnaletica a cura del Comune e mediante l’impiego di personale tecnico e del Comando di Polizia Locale.

Sul posto saranno presenti anche i Carabinieri per scortare gli ordigni dopo la rimozione, la Croce Rossa Militare per soccorso in caso di incidenti agli operatori e i Vigili del Fuoco per la bonifica dell’area.