Cultura ed Eventi

Caorle, una vela d’artista per il Caorle Sea Festival, issata sulla “Desire of dreamers”

9 Maggio 2024

Oltre a una ventina di opere in 15 diverse location, il Caorle Sea Festival 2024, che si appresta a chiudere i battenti domani, venerdì 10 maggio, lascia in eredità anche un’opera itinerante. Si tratta della grande vela di prua (un genoa di 18 metri) issata sulla “Desire of dreamers”, la barca del campione olimpionico di canoa Daniele Scarpa e della campionessa paraolimpica di tiro con l’arco Sandra Truccolo, che da diversi anni con il progetto “Desire dis-equality” propongono esperienze in mare per equipaggi che includono ragazzi e ragazze con disabilità.

La vela, che è stata realizzata con bombolette e colori acrilici dallo street artist padovano Any About New York, nei prossimi due anni toccherà tutti i porti dell’Alto Adriatico passando per il Veneto, il Friuli Venezia-Giulia, le coste della Slovenia e quelle della Croazia.

L’opera è un omaggio alla città di Caorle e al suo dinamismo: la cornice della scena rappresentata è un grande pennellata d’azzurro, che accoglie in primo piano la figura di una giovane donna intenta a surfare sopra una tavolozza di colore rosso; sullo sfondo l’inconfondibile skyline del borgo del veneziano, con le sue casette variopinte e il millenario campanile circolare.

“È stato per me un grande onore essere chiamato a realizzare questa vela, tanto più per il valore umano e sociale del progetto “Desire dis-equality”. Con quest’opera ho voluto tributare il necessario omaggio a una città suggestiva come quella di Caorle e celebrare le donne, di cui ancora troppo spesso si parla solo in occasione di tragedie. Ho voluto esaltarne la forza silenziosa e quotidiana regalando a una per tutte una tela grande come il mare e una bomboletta per “scrivere” la loro storia, senza limiti né confini”, ha spiega lo street artist Any About New York.