Cultura ed Eventi

San Donà, lunedì al Letterario la presentazione del libro “Antologia del Matausen”

13 Aprile 2024

Lunedì 15 Aprile, alle ore 17.30, il Caffè Letterario di San Donà di Piave ospiterà, Michele Zanetti per la presentazione de suo ultimo romanzo: “Antologia del Matausen”. A dialogare con l’autore sarà la dott.ssa Chiara Polita.

L’evento, organizzato dal Caffè Letterario, è parte del programma del Festival del Patto per la Lettura di San Donà di Piave.

L’ingresso è libero

Antologia del Matausen:

Il romanzo narra le vicende di una singolare comunità umana, confinata dalla sorte in un villaggio di baracche, denominato “Matausen”, presso Calvecchia, località di San Donà di Piave, tra il 1919 e la grande alluvione del 1966, che cancellerà per sempre lo stesso “Matausen”. Il paesaggio della storia è fatto di acque: quello della Grassaga, piccolo fiume dei territori orientali di San Donà di Piave, il Matausen di Calvecchia, collocato presso la sua sponda destra, e il porto fluviale di Noventa di Piave.

L’autore:

Michele Zanetti è di origini ferraresi. Si occupa da almeno cinque decenni di ricerca sulla biodiversità e sul paesaggio. È autore di numerosi volumi su temi naturalistici. Ha collaborato alla redazione di importanti volumi scientifico-divulgativi, tra cui “Laguna di Venezia” (1995), “Sile” (1999) e “Piave” (2001). Si occupa inoltre di didattica delle scienze naturali e ha svolto un’intensa attività di formazione e di divulgazione rivolta ai docenti. È coautore di numerose pubblicazioni, tra cui “Osserva ogni cosa mentre cammini. Guida alle esperienze didattiche sul territorio” (1992). È autore o coautore di alcuni volumi-guida ad aree di grande interesse naturalistico, tra cui “il Parco Nazionale dei Monti Sibillini”, “il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane”, “il Parco Nazionale del Pollino”, “il Parco Naturale Regionale delle Dolomiti d’Ampezzo” e “il Monte Baldo”. Ha pubblicato una decina di opere di narrativa, tra cui alcuni romanzi. È presidente dell’Associazione Naturalistica Sandonatese.