Cultura ed Eventi

San Donà, giovedì la cerimonia di premiazione del Premio letterario “Paola Fasulo”

19 Giugno 2023

Appuntamento a giovedì 22 giugno, alle 18.30, nella sala “Sala Ronchi” del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale per le premiazioni del Premio Letterario “Paola Fasulo”.

Il premio, sostenuto da Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), prevedeva per l’edizione 2023 due sezioni di narrativa e poesia, nonché il premio speciale Andos a un’opera che tratta nello specifico il tema del cancro al seno.

Hanno partecipato concorrenti da tutta Italia e perfino dall’estero, con ben 26 racconti e 25 poesie arrivate all’organizzazione del premio.

23 sono stati i partecipanti dal Veneto, 2 da Lombardia, Puglia e Sicilia, 1 ciascuno da altre sei regioni italiane, 1 dal Belgio.

A giudicare i componimenti, sono state le giurie presiedute dal professor Aldo Trivellato (per la narrativa) e dalla dottoressa Chiara Polita (per la poesia).

La cerimonia conclusiva sarà arricchita dagli interventi musicali di Martina Capiotto, che eseguirà al pianoforte la sua “Our song” accompagnata al violino dal Maestro Carlo Garfias. Seguirà l’esecuzione musicale al pianoforte di Anxur Merenda con il suo “Tema per Paola”.

Musiche di Marco Fasulo accompagneranno la presentazione del video in ricordo di Paola.

Verranno quindi lette le poesie e i brani dei racconti vincitori.

Chi era Paola Fasulo:

Il premio letterario è dedicato alla memoria di Paola Fasulo, mancata all’età di 53 anni. Paola era esperta nell’amministrazione e gestione dei servizi pubblici. Tra i molti incarichi svolti, infatti, era stata coordinatrice della casa di riposo “Monumento ai caduti” di San Donà.

Il cancro l’aveva strappata all’affetto del marito Giuseppe detto “Beppe” Merenda, del fratello Marco, di tanti amici e colleghi. A San Donà era molto apprezzata per la professionalità, per la componente umana e il profondo senso di responsabilità e disponibilità profuso nel lavoro.

Il premio a lei dedicato, organizzato dall’Associazione Amici di Paola e dalla sezione locale dell’ANDOS con il patrocinio della Città di San Donà di Piave e dell’Ulss4, è incentrato sul tema “il cancro fra dolore, rassegnazione e coraggio”, aperto a tutti coloro che desiderano esprimere emozioni e vissuti della malattia oncologica legati alla loro esperienza personale o a quella di loro familiari, amici, conoscenti.