Sport

Rachele Sangiuliano nella “Hall of Fame” della pallavolo italiana

15 Dicembre 2022

Da ieri c’è anche la campionessa di pallavolo di Noventa, Rachele Sangiuliano, tra le stelle di sempre della storia del volley italiano. A Bologna, nella sede municipale di Palazzo D’Accursio, si è tenuta la cerimonia di premiazione della Hall Of Fame 2022, promossa dalla Federazione Italiana Pallavolo dal 2016 con l’obiettivo di valorizzare la storia e le leggende che hanno dato un contributo fondamentale al movimento della disciplina.

Tra le atlete inserite nella Hall of Fame 2022 ci sono anche le magiche protagoniste della vittoria del Campionato del mondo del 2002 a Berlino, di cui quest’anno ricorre il ventennale. Di quella squadra, allenata dal c.t. Marco Bonitta, faceva parte anche la noventana Rachele Sangiuliano, ora divenuta un’affermata telecronista televisiva.

Sangiuliano è una noventana doc e, quando gli impegni lavorativi glielo permettono, non manca, di tanto in tanto, di tornare ancora nella sua Noventa.

“Non saprei dire se quel Mondiale abbia cambiato la mia vita, perché non so come sarebbe stata la mia vita senza quest’importante vittoria. Di sicuro”, ha commentato Sangiuliano, “l’ha resa magica e speciale. Con quella vittoria è stata scritta una pagina importante della pallavolo femminile italiana. Sono orgogliosa di avervi fatto parte. Di quell’impresa mi resta il legame indissolubile che si è creato tra chi ha fatto parte di quella squadra. Una cosa che rimarrà per sempre”.

Sangiuliano sfoglia poi nell’album dei ricordi: “Tra i ricordi ci sono i momenti della finale prima di entrare in campo. La gioia dell’ultimo punto, il sorriso della mia famiglia in tribuna e l’intensità dell’abbraccio con Giuseppe Giannetti”.