Territorio

Avventura in bici a Capo Nord

10 Agosto 2022

San Donà- Capo Nord in 16 giorni di pedalate. I protagonisti sono: Esterino Scomparin, 62 anni di San Donà, pensionato dopo una vita passata come responsabile di un’impresa metalmeccanica di Torre di Mosto, e Marino Longhin, 60 anni di Jesolo, amministratore condominiale.

Alla partenza anche un altro sandonatese: Valdimiro Giacomini, 64 anni pensionato del consorzio Agrario Treviso-Belluno, che ha sponsorizzato l’avventura assieme all’assicurazione “Condifesa”.

Giacomini, purtroppo, per problemi meccanici e di salute ha dovuto abbandonare in Svezia, nel decimo giorno del tragitto. All’avventura “Nord cape 4000”, in effetti, sono partiti in totale oltre 300 ciclisti e sono arrivati a Capo Nord circa metà dei partecipanti. In totale circa 3.800 km, suddivisi in 18 tappe, di cui una cinquantina su strade sterrate, attraversando Italia, Austria, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Svezia, Finlandia e Norvegia.

«L’iniziativa di aderite alla “Nord cape 4000” è partita da me e ho convolto i due amici – spiega Scomparin –. Si tratta di un regalo che ho scelto per festeggiare il mio pensionamento. La corsa è stata fatta in autonomia, dovendo arrangiarci in tutto in tragitto, dalla riparazione del mezzo a dove alloggiare. La parte più difficile è stata l’ultima a Capo Nord, dove abbiamo trovato cinque giorni di pioggia e vento, dai 5 ai 7 gradi. La parte più bella in Finlandia dove al nostro passaggio gli abitanti mettevano fuori dei tavolini e ci offrivano qualcosa da bere, cioccolata e caffè caldo. Un aspetto che mi ha toccato molto, ci vedevano in difficoltà e manifestavano il loro sostegno. A sua volta in Finlandia abbiamo aiutato due ragazze (una francese e una tedesca) che avevano un problema alle bici».

«Mi sono lasciato coinvolgere in un momento di pazzia – commenta divertito Longhin – poi ci siamo resi conto che si è trattato di un’avventura impegnativa. Abbiamo messo su fiato, e ognuno ha interpretato una sfida con sé stesso, eravamo controllati solo con il gps, con timbri di controllo a Monaco, Berlino, Stoccolma, Rovaniemi e all’arrivo a Capo Nord. Il nostro, soprattutto, è stato un viaggio green di carattere sostenibile».

L’impegno nel settore ciclistico di Scomparin è noto nel Sandonatese per la grande disponibilità dimostrata con tanti gruppi sportivi, tra cui l’Uc Basso Piave con cui ha collaborato come volontario anche nella manifestazione “Sport in piazza” del luglio scorso.