Territorio

Fossalta di Piave, consegnata la bandiera gialla di Fiab – Comuni ciclabili

26 Maggio 2022

Il Comune di Fossalta di Piave ha ricevuto la bandiera gialla di Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta. Per i fossaltini si parte con due “bike smile”.

Il riconoscimento è ideato dalla Fiab e nella graduatoria compaiono 160 Comuni italiani che fanno parte della rete, di cui molti proprio nel Veneto dove sventolano 27 bandiere gialle, il maggior numero.

Il riconoscimento dà ai territori un punteggio da uno a cinque “bike smile”, in base a un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile: mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione e promozione, cicloturismo.

«L’amministrazione Finotto crede e investe nella sicurezza dei pedoni e dei ciclisti per cui ha scelto di avvicinarsi a Fiab – spiegano Leonardo Conte assessore con delega allo spazio pubblico inteso come bene comune e il consigliere di maggioranza Gabriele Zorzi – si è colta l’opportunità di avviare un percorso di crescita condivisa all’interno di una rete di Comuni sensibili al tema dalla ciclabilità e della mobilità sostenibile. Per Fossalta le due “bike smile” sono un punto di partenza per portare nuove soluzioni e opportunità alla comunità fossaltina grazie al confronto avviato con Fiab locale a nazionale».