Caorle, dal 10 al 12 maggio la Europe Triathlon Cup
7 Maggio 2024Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio Porto Santa Margherita è pronta per accogliere, per il quarto anno consecutivo, la Europe Triathlon Cup (Élite) e la Europe Triathlon Junior Cup. Un evento ormai diventato punto di riferimento per il movimento internazionale della triplice, capace, fin dal suo esordio, di guadagnarsi il “titolo” di tappa di Europe Triathlon Cup più partecipata tra quelle organizzate sul suolo continentale.
L’evento è gestito da Silca Ultralite, supportata da Europe Triathlon, dalla Federazione Italiana Triathlon e dall’Amministrazione Comunale di Caorle.
Le gare saranno sulla distanza super sprint per gli Junior (300 metri a nuoto, 9,5 km di bici, 1,9 km a piedi), che si affronteranno venerdì nelle batterie e sabato nelle finali, e anche per la staffetta mista junior (300 metri a nuoto, 6,2 km di bici e 1,5 km per ognuno dei quattro staffettisti) in programma domenica e sprint per gli Élite (750 metri di nuoto, 19,2 km di bici e 3,8 km a piedi) che gareggeranno sabato. Ad arricchire la manifestazione, il Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle, che quasi un decennio fa, fece da “apripista” per la triplice in terra caorlotta, diventando, anche in questo caso, punto di riferimento a livello nazionale per gli Age Group (gli amatori dai vent’anni di età in su).
Volontariato giovanile:
Quest’anno a fare i volontari ci saranno anche gli alunni dell’istituto comprensivo di Valdobbiadene. Una ventina di ragazzi delle scuole medie di Vidor e Valdobbiadene vivranno infatti un’esperienza formativa, accompagnati dalle professoresse Beatrice Panziera e Lorena Brugnera. Gli alunni con le loro insegnanti saranno presenti sul litorale veneziano nei tre giorni di gara per capire cosa significa organizzare un evento internazionale come la Europe Triathlon Cup e la Europe Triathlon Junior Cup. Un’occasione unica per capire come funziona il mondo degli eventi sportivi e una “specie” di prologo per i progetti di scuola media a indirizzo sportivo che l’istituto valdobbiadenese attiverà a partire dal prossimo anno scolastico.