Cultura ed Eventi

Cavallino Treporti, una serata tra reti, storie e immagini per riscoprire la cultura della pesca

26 Agosto 2025

La tradizione della pesca torna protagonista con Tra Reti e Scatti 2025 – Riscoprire la cultura della pesca, rassegna culturale che unisce cinema, fotografia e memoria collettiva. L’appuntamento è per mercoledì 3 settembre alle ore 21.00 presso la Casa della Pesca, sul lungomare San Felice a Punta Sabbioni.

La serata vedrà la proiezione del documentario “Salsedine”, realizzato in collaborazione con il FLAG Veneziano e il Consorzio Ittico Veneziano. Un viaggio in nove capitoli che attraversa sei regioni italiane (Abruzzo, Marche, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Toscana) per raccontare storie, tradizioni e culture legate alla pesca tradizionale, candidata a patrimonio UNESCO. Un racconto autentico delle vite di chi ha fatto del mare la propria esistenza, tra identità, lavoro e resilienza.

Ad arricchire l’evento, sarà aperta straordinariamente anche la mostra fotografica “Schìame di Fotografia”, a cura del Gruppo Obiettivo Burano. L’esposizione, visitabile fino a settembre, propone scorci e testimonianze visive di un mestiere antico e affascinante, con orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 16.00, e nel weekend dalle 14.00 alle 18.00

L’iniziativa è promossa dal Comune di Cavallino Treporti in collaborazione con il Tavolo Azzurro, con il sostegno di diversi enti locali. L’ingresso è libero.