Territorio

Portogruaro, proclamazione in Municipio per il sindaco Luigi Toffolo

25 Giugno 2024

L’incontro con i dipendenti, il saluto con il commissario prefettizio uscente e poi la proclamazione. Ingresso ufficiale in Municipio, questa mattina, per il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo dopo la vittoria di ieri al ballottaggio.

Il nuovo primo cittadino ha varcato le soglie del comune per i primi colloqui con i lavoratori dei vari uffici, con i quali dovrà interfacciarsi per le attività amministrative giornaliere. In sala consiliare è stata poi la volta della proclamazione ufficiale, avvenuta alle 13.15, da parte della presidente dell’ufficio elettorale centrale. L’atto consente al sindaco di entrare in carica. Entro 10 giorni dovrà essere convocato il primo consiglio comunale, nel corso del quale avverrà il giuramento, la comunicazione della composizione della giunta e, tra i vari punti, l’elezione del presidente del consiglio.

Con la proclamazione di Luigi Toffolo termina di fatto anche il mandato del commissario prefettizio Iginio Olita, che ha guidato il Comune dalla caduta dell’ex primo cittadino Florio Favero, nel marzo del 2023. «Questa mattina ho salutato il nuovo sindaco Toffolo -ha detto Olita- e gli ho fatto i complimenti per l’elezione, augurandogli buon lavoro. La prossima settimana avverrà anche il passaggio di consegne burocratiche». Olita, ieri, ha ricevuto dalla Protezione Civile di Portogruaro la nomina di volontario onorario per quanto fatto nel corso del mandato.

Il neo sindaco Toffolo lavorerà ora sulle nomine degli assessori che comporranno la squadra di governo. Al ballottaggio ha preso il 56,2% a fronte del 43,7% di Antonio Bertoncello.

«Il Partito Democratico -ha detto in una nota Silvia Arreghini, segretaria del circolo dem- è il primo partito politico a Portogruaro e come abbiamo sempre fatto continueremo il nostro lavoro puntuale e costante nell’interesse della città e dei portogruaresi, sperando che via sia un’apertura al dialogo e alla proposta rispetto a temi importanti come la sanità, la viabilità, la difesa e la promozione della cura del verde, i servizi decentrati nelle frazioni e quelli dedicati alla famiglia».