Territorio

San Stino, sabato un incontro per parlare di Alzheimer precoce

19 Ottobre 2023

L’iniziativa è promossa dall’associazione “I Colori della Vita”, insieme al Comune di San Stino. L’appuntamento è per sabato, 21 ottobre, alle 17.30, nella sala consiliare. E s’intitola “La Forza dell’amore”. Si parlerà di come è possibile convivere con l’Alzheimer precoce, raccontando la storia di Michela e Paolo. E’ previsto un intervento del neurologo Ferdinando Schiavo, con l’introduzione del sindaco Gianluca Stefani.

L’iniziativa rientra all’interno dei molti progetti promossi dall’associazione “I Colori della Vita”, giunta ormai all’undicesimo anno di attività. Il nuovo direttivo vede come presidente Fabiola Zanchi e vice la socia storica Marianna Gonnella.

Tanti anche gli impegni già in agenda per i prossimi giorni e settimane. L’associazione sarà presente alla fiera di San Martino a Torre di Mosto dove, in collaborazione con la Pro Loco, allestirà un “Punto Rosso”, in cui i visitatori potranno ricevere dépliants e informazioni sui vari progetti futuri.

In vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sempre l’associazione “I colori della Vita” sta predisponendo una mostra itinerante, che sarà esposta inizialmente in Comune a San Stino di Livenza, per poi spostarsi in altre realtà. La mostra sarà inaugurata sabato 18 novembre, alle 18.

Dal titolo “Abbracciami, ma non farmi male”, vedrà protagonisti sette artisti uomini che omaggeranno con le loro opere la figura femminile perché l’ “amore vinca sulla violenza”. Gli artisti sono Giancarlo Poloni, Enrico Boccalon, Fabio Zanchi, Simone Gonella, Michele Palmeri e Moris Vincoletto. E’ prevista anche la partecipazione di una giovane artista, Anna Giulia Domini, e della socia Nadia Ferrari. che accompagnerà in questo percorso una sua opera. Il progetto è stato ideato dalla socia fondatrice Diana Aretano.

Sarà riproposta anche la “Camminata delle lanterne”, che l’anno scorso aveva ricevuto un ottimo riscontro.