Territorio

Portogruaro, inaugurato il nuovo ufficio turistico

19 Agosto 2022

Questa mattina il sindaco Florio Favero e l’assessore al turismo Pietro Rambuschi hanno inaugurato il nuovo Ufficio Informazioni Turistiche di Portogruaro.

La sede è nei locali, appositamente ristrutturati, posti a fianco della Villa Comunale, facilmente accessibili anche dal parco.

L’intervento, del costo complessivo di 150 mila euro è stato possibile grazie al contributo di circa 117 mila euro ottenuti accedendo ai fondi europei e per 33 mila euro attinti dal bilancio comunale.

Il personale che sarà impegnato in questo progetto di informazione turistica arriva da collaborazioni del Comune con altri enti e con tre importanti Istituti scolastici, il Liceo XXV Aprile, il liceo Marco Belli e l’Istituto “G.Luzzatto”. Gli studenti che aderiranno a questo progetto di alternanza scuola-lavoro cureranno in particolare i rapporti con i turisti stranieri.

Questa iniziativa di informazione turistica parte in forma sperimentale dal 23 agosto e sarà garantita tutti i martedì, giovedì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.45 e avrà carattere permanente anche per dare continuità all’informazione turistica balneare nel periodo autunnale e invernale.

“Obiettivo importante di questo progetto”, spiegano dal Comune, “è quello di fare rete con tutti i punti informativi turistici del veneto orientale e di promuovere e far conoscere non solo la Città di Portogruaro ma tutte le bellezze storico monumentali e paesaggistico ambientali di tutto il territorio che ci circonda anche per poter proporre un’offerta turistica più ampia”.