Territorio

San Donà, una “guida” alle regole della strada per i piccoli alunni

27 Ottobre 2023

Cos’è una strada, quali sono i principali segnali stradali, quale funziona ha il marciapiede, comprendere le norme di comportamento per andare in bicicletta, i consigli per usare i mezzi pubblici, e molto altro.

Tante norme di buon comportamento sull’educazione stradale racchiuse nelle 30 pagine dell’opuscolo: “La strada – istruzioni per l’uso. Prime basi di Educazione Stradale per ragazzi attenti e consapevoli”.

Il libricino è stato creato su iniziativa dell’Assessorato alla Sicurezza e quello alle Politiche Giovanili e all’Istruzione, in collaborazione con la Polizia Locale, allo scopo di illustrare agli studenti della scuola primaria le prime basi per muoversi in sicurezza sulla strada. Il tutto arricchito da immagini a colori e informazioni facili da assimilare.

«L’opuscolo aiuta a comprendere i corretti comportamenti e le regole da rispettare a piedi e in bicicletta nell’uso quotidiano delle strade, in modo da iniziare a sviluppare il senso civico dei più piccoli e di tutta la nostra comunità – spiega l’assessore alle politiche giovanili Margherita Michelin –. Un modo divertente e interattivo per creare persone consapevoli dei rischi della strada».

«La brochure viene distribuita agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie da personale della Polizia Locale che ha programmato, in accordo con i dirigenti scolastici, una serie di incontri e lezioni sull’educazione stradale rivolte ai giovanissimi alunni nel corso di questo anno scolastico» ha aggiunto l’assessore alla sicurezza e Polizia Locale Simone Cereser.

Compito di spiegare le buone regole ai piccoli studenti saranno due agenti della Polizia Locale.

«Le lezioni frontali, di due ore per ciascun incontro, sono iniziate nel mese di ottobre – conclude il comandante Paolo Carestiato – e dureranno per tutto l’anno. Il progetto rappresenta una buona opportunità per i ragazzi per imparare fin da giovanissimi le buone regole di comportamento e, attraverso anche dei divertenti quiz oltre all’apposita sezione “per mamma e papà”, ricordare ai genitori i comportamenti corretti e i principali articoli del codice della strada».