Cultura ed Eventi

Portogruaro, sold-out e grande successo per il finale del 41° Festival Internazionale di Musica

9 Settembre 2023

Grande successo di pubblico per il concerto conclusivo del 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro che ieri, venerdì 8 settembre, ha affollato il Teatro Comunale Luigi Russolo registrando un altro entusiastico sold-out, così come per tutti gli appuntamenti a Teatro del Festival.

Protagonisti della serata sono stati l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Donato Renzetti, tra i più celebri direttori d’orchestra della scuola italiana e Direttore Emerito del Teatro Carlo Felice di Genova, e il giovane violoncellista Ettore Pagano, tra le rivelazioni più entusiasmanti degli ultimi anni.

Classe 2003, Ettore Pagano è stato insignito del Premio Santa Margherita “Nuove Carriere” offerto dalla storica azienda vinicola Santa Margherita – Main Sponsor del Festival – a sostegno dei giovani concertisti, in accordo con la dimensione di scoperta, innovazione e determinazione che fanno parte dell’azienda sin dai suoi albori.

A soli vent’anni Ettore Pagano ha già conquistato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi, affermandosi a livello internazionale dopo aver vinto il prestigioso Concorso Khachaturian nel 2022, il Primo premio al Concorso Brahms di Portschach (2020) e il Concorso Kull di Graz.

Interamente dedicato alla musica di Dvořák, il programma ha accolto il Concerto n. 2 per violoncello e orchestra e la grandiosa Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo”, scritta nel periodo di residenza americana del compositore ceco. A termine del Concerto, Ettore Pagano ha ringraziato il pubblico con ben tre fuori programma tratti dal repertorio di Dvořák, Bach e Sollima.

Il Festival ha visto la direzione artistica di Alessandro Taverna per il terzo anno consecutivo.