Cultura ed Eventi

San Donà, da domani la 10a edizione del Concorso “Città di San Donà di Piave”

30 Maggio 2023

Pianisti di tutte le età e di tutti i paesi raggiungeranno in queste ore San Donà di Piave, dove dal 31 maggio al 4 giugno andrà in scena la 10a edizione del Concorso Pianistico San Donà di Piave, che vede come sempre la direzione artistica del Maestro Francesca Vidal.

Dopo le ultime due edizioni svoltesi online, a causa della pandemia, il concorso torna in presenza con le esibizioni che si terranno al Teatro Metropolitano Astra.

175 i pianisti iscritti, per una rappresentanza di ben 27 paesi: Croazia, Austria, Estonia, Germania, Italia, Irlanda, Macedonia, Azerbaigian, Regno Unito, Svizzera, Romania, Russia, Slovenia, Slovacchia, Albania, Lettonia, Polonia, Bosnia-Erzegovina, Ucraina, Serbia, Belgio, Finlandia, Montenegro, Bulgaria, Moldavia, Stati Uniti, Corea del Sud.

Sono 2 le sezioni in concorso.

La prima comprende 6 categorie, dalle “Prime Note”, dove la pianista più giovane iscritta ha appena 6 anni, fino ad arrivare ai 18 anni, con esecuzioni che vanno dai 4 minuti per le prime note ai 20 minuti per i più grandi.

Alla seconda sezione, invece, “Esecuzione Pianistica”, possono partecipare pianiste e pianisti fino ai 35 anni di età. Per questa sezione è prevista una “prova eliminatoria” della durata massima di 15 minuti con uno studio scelto tra F. Chopin, F. Liszt, C. Debussy, S. Rachmaninov, S. Prokofiev, A. Skryabin, B. Bartok, G. Ligeti. La prova finale, della turata massima di 30 minuti prevede invece un programma a libera scelta, escludendo i brani presentati nella prova eliminatoria.

A valutare i musicisti sarà una giuria qualificata composta da maestri di pianoforte di fama internazionale, quali Niklas Pokki (Finlandia) – presidente, Marlies van Gent (Olanda), Smilija Isakovic (Serbia), Giuseppe Devastato (Italia), Davor Matacic (Croazia).

Ai vincitori la possibilità di partecipare a concerti in Europa e di conseguire diverse borse di studio per importanti masterclass.

Presente all’apertura del concorso, domani, anche il sindaco di San Donà Alberto Teso Sindaco che ha già manifestato il supporto alla manifestazione: «Personalmente apprezzo e stimo moltissimo i ragazzi che si dedicano allo studio della musica, soprattutto di quella classica, che richiede tantissimo sacrificio, ore ed ore di studio, dedizione e amore sconfinato per l’arte, troppo spesso con poche gratificazioni. Da parte mia ci sarà tutto il sostegno possibile e la mia presenza proprio all’apertura del concorso, che vuole esserne dimostrazione evidente.

Quello del Concorso pianistico internazionale “Città di San Donà” è un evento culturale di grande spessore dove giovani pianisti del mondo si confrontano e si incontrano».

Il Direttore Artistico Francesca Vidal, Docente di pianoforte al Conservatorio di Adria, invita i sandonatesi al Concerto dei vincitori che si terrà il 4 giugno alle ore 18.30 presso il Teatro Metropolitano Astra e sarà ad entrata libera.

Il pubblico avrà davvero un ruolo importante perché attribuirà l’ambito premio del pubblico tramite una votazione. È comunque possibile partecipare come pubblico anche durante le giornate in cui si svolge il Concorso. Questa iniziativa è stata realizzata grazie all’aiuto, alla sinergia e al sostegno del Comune e di varie attività, persone, associazioni che credono da anni in questa iniziativa, sostengono la cultura e lo sviluppo della stessa».