Territorio

Jesolo, gli studenti della D’Annunzio incontrano la Consulta Provinciale Studentesca di Venezia

12 Maggio 2023

Lunedì 15 maggio i ragazzi della Consulta Provinciale Studentesca arriveranno a Jesolo per un incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. D’Annunzio”. Un’iniziativa che vuole far conoscere tale organo ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

La Consulta Provinciale degli Studenti è l’organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale, istituito nel 1996. La CPS è composta da due studenti in rappresentanza delle istituzioni scolastiche di secondo grado di ogni provincia e questi vengono eletti direttamente dai compagni della scuola d’appartenenza, restando in carica, a seguito delle modifiche apportate con il D.P.R. 268/07, per due anni.

«Si tratta di un evento formativo che vuole fare conoscere questo organo di rappresentanza studentesca agli allievi che si affacceranno al mondo della scuola superiore – spiega la dirigente scolastica Marialuisa Mele –. È un’iniziativa che vuole sottolineare l’importanza della partecipazione attiva, dell’impegno e della collaborazione con le istituzioni pubbliche, favorendo e educando alla partecipazione democratica alla vita della comunità scolastica».

Nell’occasione saranno presenti per i saluti anche la dottoressa Mirella Nappa, vicedirettore regionale USR Veneto, la dottoressa Angela Riggio dirigente Ufficio II USR Veneto e il sindaco di Jesolo Christofer De Zotti.