Quarto d’Altino, educazione ambientale per i più piccoli grazie a Legambiente
23 Aprile 2023Un’attività di lezione in classe affiancata a una giornata di pulizia dei parchi. Legambiente Veneto Orientale punta all’educazione e al rispetto dell’ecosistema a partire dai più piccoli, i cittadini del futuro.
Nei giorni scorsi, infatti, i volontari di Legambiente Veneto Orientale, guidati dal vicepresidente Veneto dell’associazione Maurizio Billotto, sono stati alla scuola primaria Vespucci di Portegrandi per coinvolgere le 5 classi dell’istituto in attività di sensibilizzazione e formazione.
«Grazie alla grande attenzione al tema che dedicano insegnanti e amministrazione, lunedì scorso siamo stati a scuola per un’attività in aula, legata alla Giornata della Terra, con ciascuna delle 5 classi della primaria – spiega Billotto –. Con i piccoli alunni abbiamo affrontato i temi del risparmio delle risorse naturali, del ciclo dei rifiuti abbandonati che arrivano fino al mare inquinando l’ecosistema, ma anche problematiche di stretta attualità come la crisi climatica».
Alla “lezione” in aula di lunedì ha fatto poi seguito un’attività pratica di pulizia dell’ambiente, venerdì scorso.
Volontari di Legambiente, insegnanti e componenti dell’amministrazione, hanno affiancato i volenterosi studenti nell’attività di pulizia dei parchi pubblici e della zona della conca del Sile, dove hanno raccolto bottiglie di plastica, mozziconi di sigarette e perfino delle batterie d’auto.
«È bello vedere come le giovani generazioni siano sensibili al tema del rispetto del prossimo e dell’ambiente, un bene collettivo che tutti dovrebbero rispettare – conclude Billotto –. Da 3-4 anni facciamo queste attività con le scuole del territorio, e vedere dei giovani così motivati a fare qualcosa di utile per la collettività ci fa ben sperare per il futuro. Quindi continueremo queste attività anche nei prossimi anni. Intanto già stiamo programmando la prossima attività con le scuole, che si terrà il 27 aprile in Brussa con le classi 4a e 5a della scuola primaria di Lugugnana di Portogruaro».
«I bimbi della scuola primaria Vespucci sono passati per le strade di Portegrandi a rendere il nostro paese più pulito raccogliendo la spazzatura che viene lasciata a terra da chi, come hanno detto i bimbi, “è troppo pigro per arrivare al cestino più vicino” – aveva commentato sui social, entusiasta dell’attività, anche la vicesindaca e assessora a istruzione e cultura di Quarto d’Altino Cristina Gasparini –. Grazie alle insegnanti e a Legambiente».