Cultura ed Eventi

San Donà, la società multisportiva Bunker Sport riceverà il “Premio San Marco”

21 Aprile 2023

Il 25 aprile prossimo, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono della città di Venezie, la sala del “Maggior consiglio” di palazzo Ducale, ospiterà la quinta edizione del “Premio San Marco”.

Si tratta di un’iniziativa con la quale l’Amministrazione comunale intende valorizzare la festività del Santo Patrono, rendendo omaggio alle “eccellenze veneziane e metropolitane” consegnando un riconoscimento simbolico a quei cittadini ed enti che, con dedizione, hanno saputo portare prestigio alla Città metropolitana con opere concrete nelle scienze, arti, industria e artigianato, lavoro, sport, scuola, sicurezza o iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico.

Di seguito la lettera del sindaco Andrea Cereser con la quale ha presentato la candidatura, accettata, del progetto “Baskin” (Basket Inclusivo) di BUNKER Sport, attività sportiva pensata per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze), mettendo così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e facendo diventare questa proposta un laboratorio di società.

La motivazione del sindaco:

Egr. Sindaco Brugnaro,

il Baskin rappresenta perfettamente il concetto di sport inclusivo rivolto, senza distinzioni, a giocatori normodotati e disabili.

Le particolari regole del Baskin, ispirato al basket, rendono questa attività fruibile con qualsiasi grado di disabilità.

Il concetto alla base del Baskin è proprio l’integrazione completa: non si tratta di uno sport paralimpico (come ad esempio il basket in carrozzina), dove partecipano solo giocatori disabili, ma di una perfetta integrazione tra persone normodotate e persone con vari livelli di disabilità, sia fisica che psichica. Questa integrazione si concretizza in un ambiente non competitivo, dove gli atleti svolgono un vero sport in perfetta sintonia e aiuto reciproco.

II Baskin a San Donà di Piave è di recente nascita, favorito da subito dell’Amministrazione della Città, ma creato e fatto crescere dalla passione dei volontari dell’Asd Bunker Sport, in particolare da Roberta Enzo e Alessandra Bidogia. L’iniziativa ha raggiunto in poco tempo un successo quasi inaspettato, coinvolgendo molti adulti, anche non direttamente connessi alla disabilità e ha trovato ospitalità e supporto anche dal New Basket San Donà, che ha favorito l’attività coinvolgendo propri atleti, allenatori e dirigenti. Un movimento intero che, in poco tempo, ha aperto una strada di integrazione di grande valore sociale e morale, oltre che sportivo.

Consideriamo il Baskin Bunker come una dei migliori frutti del vasto mondo sportivo Sandonatese che, da sempre, si dimostra fonte inesauribile di passione e principi.

Per questi motivi proponiamo di conferire il Premio Festa di San Marco al Baskin dell’Asd Bunker Sport.