Cultura ed Eventi

Portogruaro, selezionata la squadra per i mondiali Obedience di Madrid 2023

25 Aprile 2023

Valentina Balli con Lycan, Christian Asirelli con Lift, Gonzalo Counago con Moi, Simona Capacci con Voodoo, Laura Fantini con Louis Vuitton, Nancy Pinamonti con Iena. Riserva di squadra e gara individuale Elena Meda con Schaff.

È questa la squadra che rappresenterà l’Italia ai mondiali Obedience di Madrid 2023, selezionata dopo le prove svoltesi in questi giorni al Centro Cinofilo Friendlypets ASD di Portogruaro.

L’Obedience è uno sport cinofilo che nasce tra gli anni Cinquanta e Sessanta negli Stati Uniti ed in nord Europa. In Italia viene introdotto verso la fine degli anni Novanta, e nel 2002 l’Enci (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) lo riconosce ufficialmente come sport.

Lo scopo di questa disciplina è quello di valutare ed esaltare le doti di apprendimento del cane a cui vengono richiesti esercizi di difficoltà sempre maggiori a seconda della classe in cui si gareggia. Questo sport intende esaltare l’addestrabilità del cane e la massima intesa tra cane e padrone dato l’alto livello tecnico richiesto.

L’addestramento in Obedience insegna al cane ad agire in modo controllato e cooperativo, il lavoro deve essere svolto positivamente, l’intesa tra cane e padrone deve essere perfetta anche quando l’animale dovrà rispondere al padrone a distanza.

«Sono stati due giorni intensi di prove che hanno visto impegnati i migliori concorrenti italiani – spiegano gli organizzatori – con due giudici di livello internazionale: Maria Di Francesco (per anni selezionatrice della nazionale) e il danese Brian Esbensen. Commissari di ring Gianpaolo Preti e Elisa Pellizzari. Un grande in bocca al lupo al team scelto dalla selezionatrice Anaela Tuzzi».