Territorio

Bibione, tra Pasqua e il 10 maggio la località si prepara per la nuova stagione turistica

12 Marzo 2023

Se la stagione 2022 è stata la stagione dei record anche per la località di Bibione, quella del 2023 sembra profilarsi con margini di ulteriore miglioramento. Ciliegina di una stagione che si preannuncia carica di aspettative, la data zero del concerto live di Marco Mengoni, reduce dalla vittoria del Festival di Sanremo e ormai pronto a rimettersi in gioco per l’Eurovision Song Contest, in programma per il 17 giugno allo Stadio Comunale.

Sul fronte delle prenotazioni, Giuliana Basso, presidente del consorzio di promozione Bibione Live, parla di un trend positivo per il 2023, con prenotazioni da Austria e Germania consistenti che si indirizzano principalmente sulle case di vacanza: «Bibione vive molto sulle vacanze in strutture extra alberghiere – spiega Basso –, i turisti che scelgono gli hotel sono in realtà quelli che prenotano con minore anticipo».

E la conferma del trend positivo arriva infatti anche da Maria Santorso, presidente di Abit, l’associazione delle Agenzie Immobiliari Turistiche di Bibione. «Bibione è una città in cui il turismo d’appartamento produce il 50% della tassa di soggiorno. A differenza di molte altre località di vacanza, qui da noi sono circa 11 mila le case che vengono tenute per le affittanze: questo garantisce un afflusso turistico molto importante».

Anche le prenotazioni negli hotel, all’inizio del 2023 stanno superando quelle del 2022. Lo rivela Adamo Zecchinel, presidente di ABA, l’Associazione Bibionese Albergatori. «A febbraio si registrava già un 8% in più rispetto allo scorso anno. I turisti cercano maggiori servizi, più specializzazione e qualificazioni, con le nostre 96 strutture siamo in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta. La permanenza media, per chi al mare sceglie di andarci in albergo, è di circa cinque o sei giorni». Tra Pasqua e il 10 maggio tutte le strutture saranno riaperte.

Trend positivo anche per il settore campeggi. Secondo Alberto Granzotto, presidente Nazionale Faita Federcamping, sono già molte le prenotazioni pervenute da Austria, Germania, Svizzera e Danimarca. «Dopo un 2020 in cui abbiamo sofferto con la chiusura delle frontiere, il primo parziale recupero nel 2021 e una stagione che ha segnato un nuovo benchmark come quella del 2022, la partenza di quest’anno ci sta fornendo delle indicazioni anche migliori».

Gli eventi:

Bibione si vive anche al di fuori dei tre mesi nel cuore dell’estate e questo attraverso tantissimi eventi, soprattutto sportivi, che ospita. «Anche quest’anno la partenza, già da Pasqua, e la fine della stagione saranno ricche di eventi, in particolare sportivi, e questo si riflette anche nel settore ricettivo», spiega Giuliana Basso.

Oltre agli eventi sportivi ci sono quelli musicali e la data zero di Marco Mengoni, con l’allestimento del concerto e la permanenza dell’artista per qualche tempo nella località al fine di perfezionare lo show che girerà poi per l’Italia. Mengoni, vincitore di Sanremo e con una tournée negli stadi che ha già registrato il tutto esaurito a Salerno, Bari, Bologna e a Milano ha aggiunto una nuova data al Circo Massimo. Il concerto, presentato da Fvg Music Live e VignaPR in collaborazione con il Comune di San Michele al Tagliamento, si terrà sabato 17 giugno e al momento ci sono ancora alcuni posti disponibili.

L’annuncio del concerto ha subito fatto muovere le prenotazioni del reparto alberghiero come conferma Zecchinel: «Appena uscita la data si è subito mosso l’intero weekend. In questo momento le prenotazioni si sono assestate ma sicuramente ci sarà un nuovo incremento nell’ultimo mese, con l’avvicinarsi della data». Chi vorrà seguire Mengoni prendendo in affitto un appartamento troverà accoglienza perché, come spiega Santorso, «anche lo scorso anno abbiamo accolto tutti coloro che hanno fatto richiesta. Questi sono eventi che generano in tutta la località un’atmosfera di festa che giova anche all’umore dei residenti».