Cultura ed Eventi

San Donà, tre incontri pubblici per avvocati e imprenditori su diritto e impresa

4 Novembre 2022

È dedicato al tema di diritto e impresa il nuovo ciclo di conferenze aperte al pubblico promosso dalla Camera Avvocati di San Dona’ di Piave “Giorgio Pavan”, in collaborazione con la Camera di commercio di Venezia-Rovigo e la Curia Mercatorum di Treviso.

Il primo incontro si terrà questo pomeriggio, venerdì 4 novembre (dalle 15 alle 17), nella sala convegni del Park hotel Continental a San Donà con la partecipazione del professore Matteo De Poli, ordinario di diritto dell’economia all’università di Padova e avvocato del foro di Venezia.

Si parlerà del nuovo codice della crisi d’impresa.

Secondo appuntamento l’11 novembre sempre alle 15 all’hotel Continental, con relatori Marco Ceola e Roberto Brero della società Innexta, che presenteranno la piattaforma per la valutazione del rischio e del monitoraggio degli “alert” pre-crisi.

L’ultimo incontro si terrà nella sala “Palladio” del Palaturismo di Jesolo (15-18) con gli avvocati Agnese Franceschini e Jacopo Monaci Naldini del foro di Firenze e il professore Roberto Ceccon, ordinario di diritto commerciale all’università di Trento.

I relatori si occuperanno di contenzioso internazionale, valutazione e responso su arbitrato, corti internazionali e tribunali statali.

«Un ciclo di conferenze aperte agli operatori e alla cittadinanza – spiega Victor Rampazzo presidente della Camera degli avvocati sandonatese – perché reputiamo che in questa fase di cambiamento epocale gli avvocati possano portare il loro contributo alla diffusione e comprensione delle nuove norme che incidono in modo così importante sull’impresa. Ricordiamo, infatti, che il nuovo codice della crisi è in vigore dal 15/7/2022 ed è importante che gli imprenditori prendano coscienza delle novità introdotte dal legislatore».

«Mettiamo a disposizione una piattaforma per la misurazione degli indicatori dello stato di crisi – precisa Alberto Teso, avvocato e componente del consiglio di amministrazione della Camera di Commercio –. Un modo per aiutare gli imprenditori ad intervenire per tempo poiché è primario l’interesse al salvataggio dell’impresa in crisi».

Mario Feltrin, direttore della Curia Mercatorum, evidenzia che per prevenire la crisi siano utili anche procedure per la soluzione delle controversie alternative alla giurisdizione ordinaria e in questo senso, pertanto, si concluderà il ciclo di conferenze a Jesolo con professionisti che parleranno di contenzioso internazionale e arbitrato.