Cultura ed Eventi

Concordia Sagittaria, sabato ultimo appuntamento della Rassegna Organistica Concordia Bibione 2022

27 Ottobre 2022

Si conclude sabato 29 ottobre alle ore 20.45 l’intensa stagione concertistica che ha avuto per protagonisti gli organi monumentali della Cattedrale concordiese e della Parrocchiale di Bibione.

La Rassegna è stata promossa dalle Amministrazioni Comunali di Concordia e San Michele al Tagliamento con il sostegno delle Parrocchie di S. Stefano a Concordia e S. Maria Assunta a Bibione e il concorso dell’Associazione Amici di Concordia Sagittaria e della Società Bibione Spiaggia.

Nella Cattedrale di Concordia Sagittaria torna il maestro Daniele Toffolo, organista titolare della Cattedrale stessa, affermato concertista e apprezzato compositore di musica sacra e organistica che per l’occasione accompagnerà in alcuni brani la violinista Francesca Koka.

In repertorio musiche per violino e organo dal tardo romanticismo al novecento storico nonché una composizione dello stesso Toffolo, Aria Spirituale, scritta in memoria del suo maestro recentemente scomparso, don Giuseppe Russolo. Il programma si completa con brani per organo solo di Mendelssohn, Martorell e Alain.

Nel corso della serata sarà assegnato il premio Luigia Flaborea Francescato promosso dalla famiglia e dagli Amici di Concordia Sagittaria, destinato a cittadini e istituzioni concordiesi meritevoli nel campo delle arti, della cultura e dell’impegno sociale.

Soddisfazione viene espressa dai promotori della rassegna, che ringraziano il pubblico presente ai ben 16 eventi programmati, dove si sono alternati cori, orchestre e illustri solisti provenienti da tutta Europa. L’intenzione è quella di incontrare nuovamente i numerosi appassionati del genere musicale sacro e organistico a partire dal prossimo maggio 2023.

La rassegna organistica Bibione e Concordia 2022 ha goduto dei contributi dalla Regione Veneto e dalla Regione FVG, del patrocinio dell’Università di Udine e della collaborazione dell’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani.