Politica

San Donà, installazione dispositivi di controllo infrazioni su due semafori del centro

2 Luglio 2020

Al fine di incrementare la sicurezza stradale urbana, l’Amministrazione della Città di San Donò di Piave ha deciso di intervenire su due intersezioni del centro urbano regolate da semaforo, mettendo in funzione un sistema automatico di controllo delle infrazioni semaforiche.

Le intersezioni sulle quali verranno installati i dispositivi sono quelle di Via Eraclea, nel senso di percorrenza da Via Battisti verso Via XIII Martiri, e di Via Giorgione, con direzione da Viale Primavera verso Via Calnova.

Le apparecchiature sono omologate per documentare il passaggio dei veicoli che proseguono la marcia nonostante il semaforo proietti la luce rossa e il superamento della striscia d’arresto con impegno dell’area di intersezione da parte del veicolo.

I dispositivi sono dotati di telecamere che registrano la sequenza dell’intera violazione al fine di documentare inequivocabilmente l’infrazione e avvalorare l’accertamento.

Ogni singola violazione viene visionata, verificata e validata da personale del corpo di Polizia Locale in grado di controllare anche le condizioni del contesto in cui la violazione viene commessa.

Il proprietario del veicolo al quale verrà notificato il verbale avrà la possibilità di visionare le foto relative alla violazione contestata.

I due dispositivi entreranno in funzione dalle ore 00.00 di mercoledì 8 luglio 2020.