Cronaca

Confcommercio Bibione positivo sull’andamento turistico: luglio in ripresa, ottimismo per agosto

31 Luglio 2020

Luglio è ormai stato consegnato agli archivi e per gli operatori di Bibione è tempo di verificare quale è stato l’andamento turistico in un mese così importante per le imprese della località.

Nelle scorse settimane si sono sprecati i toni allarmistici sulla situazione turistica, ma i dati raccolti dagli operatori Confcommercio parlano di un luglio in ripresa, in particolare nella seconda metà del mese.

 

Giuseppe Morsanuto, presidente di Confcommercio Bibione:

«Se durante la settimana le nostre strutture ricettive si riempiono tra il 60 ed il 65 percento nei fine settimana arriviamo a raggiungere punte tra l’80 e l’85 percento. I pubblici esercizi ed i supermercati lavorano a pieno regime, mentre la situazione del commercio al dettaglio non è delle più rosee. Soffre anche il mercato settimanale, soprattutto per la minor presenza di turisti stranieri rispetto agli anni scorsi. Bisogna però dire che a Bibione gli austriaci e soprattutto i tedeschi stanno finalmente tornando e questo ci fa esprimere un cauto ottimismo per il mese di agosto».

 

Conferma i dati del presidente Morsanuto anche Massimo Zamparo, rappresentante dei Noleggiatori Cicli in seno a Confcommercio Bibione: «E’ vero. Durante la settimana rispetto allo scorso anno lavoriamo al 65 percento, ma nei fine settimana l’attività si intensifica sensibilmente. Abbiamo pagato in giugno la mancanza dei turisti tedeschi e austriaci, i più interessati al settore della mobilità sulle due ruote e simili, ma abbiamo visto che nelle ultime settimane sono sempre più gli ospiti di lingua tedesca che si rivolgono alle nostre attività. Confrontandomi con questi turisti ho avuto conferma che il passaparola ed il grande lavoro di promozione svolto in queste settimane ha finalmente fatto passare il messaggio che Bibione è una località sicura dove trascorrere le vacanze».

 

Nota dolente se vogliamo, dal punto di vista degli operatori del ricettivo, è legata alla difficoltà di programmazione connessa all’impennata delle prenotazioni “last minute”: «Rispetto agli anni scorsi, sono aumentate le richieste di prenotazioni a pochi giorni dalla partenza – spiega Fulvio D’Ovidio, albergatore socio Confcommercio titolare dell’Hotel Losanna –. Quest’estate abbiamo una prevalenza di turisti italiani perché, purtroppo, molti turisti stranieri hanno comunque preferito rimanere a casa».