Cultura ed Eventi

“Ancient Experience”, 15 studenti sandonatesi studiano da imprenditori

17 Febbraio 2020

Daranno vita a una start-up, per offrire servizi innovativi agli operatori del turismo del territorio. Quindici studenti, appartenenti all’Itc Alberti di San Donà, al Liceo classico Montale di San Donà e all’Iis Scarpa-Mattei di Fossalta, sono i protagonisti della “Startupper Tourism Academy”, iniziativa finanziata dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione.

Pensato per promuovere la scuola innovativa, il progetto ha come capofila Fiavet Veneto Servizi e come partner operativo il Ciset dell’Università Ca’ Foscari. Una vera “business school”, alla quale partecipano studenti selezionati dalle tre scuole per un percorso iniziato a ottobre scorso e che durerà fino a giugno, fatto di incontri con esperti, visite in azienda, formazione pratica, per supportare il gruppo di giovani nel definire e sviluppare concretamente la loro idea di azienda.

Gli studenti partecipanti al progetto hanno deciso di creare una startup che si occuperà di offrire servizi innovativi agli operatori del turismo. “Ancient Experience” è il nome, ancora provvisorio, che gli studenti hanno scelto di dare alla loro futura azienda, presentata per la prima volta nel corso di un incontro all’istituto Alberti. Alla presentazione hanno partecipato alcuni imprenditori coinvolti nelle visite aziendali, docenti delle tre scuole, referenti per i rapporti con le imprese, nonché il responsabile progettazione di Fiavet Veneto Servizi, dottor Nugnes. La presentazione è stata l’occasione per tracciare il percorso compiuto fino a oggi e illustrare l’idea sviluppata dagli studenti che, sebbene ancora a un livello iniziale di elaborazione, ha riscosso molto interesse tra i presenti. Ora l’Academy proseguirà con la definizione del Business Plan e lo stage in azienda, per arrivare a giugno a presentare la proposta di start-up definitiva al largo pubblico e partecipare alla competizione regionale con le altre scuole.

 

Vincenzo Sabellico, dirigente scolastico dell’Itc Alberti:
«Mi complimento con i ragazzi e i docenti che li stanno seguendo e ringrazio Fiavet Veneto Servizi per l’opportunità di fare scuola in questo modo nuovo, dinamico, utile per educare gli studenti al mondo dell’impresa, facendo sempre più rete nel territorio anche con il tessuto imprenditoriale».