Territorio

Ceggia, stop ai lavori per la rotatoria sulla Triestina

17 Luglio 2024

Residenti e automobilisti avevano notato negli ultimi giorni l’assenza degli operai nel cantiere, per la realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio tra la statale 14 Triestina e via IV Novembre. Adesso è arrivata la spiegazione, contenuta in un messaggio inviato da Anas al Comune di Ceggia.

«Quando l’azienda specializzata incaricata ha iniziato a fare la bonifica bellica secondo la procedura standard», spiega il sindaco Mirko Marin, «gli operai hanno constatato che la quantità di residuo ferroso presente era superiore al normale. Circostanza che li ha indotti a pensare che possano esserci dei residui importanti. Può essere che nel sottosuolo vi siano schegge, rottami di ferro interrati, ma potrebbero esserci anche degli ordigni».

Di fronte a questo scenario, agli operai non è rimasto che fermarsi. La quantità di ferro presente non rende possibile «l’esecuzione delle attività di bonifica da ordigni bellici con le modalità classiche e che come previsto da normativa vigente», chiarisce la nota di Anas.

«Pertanto è stata redatta una variante al piano di bonifica con il metodo dello scavo di cui siamo in attesa di approvazione da parte del V Reparto di Padova.», concludono da Anas, «Le lavorazioni potranno riprendere solo dopo il collaudo militare delle aree dopo le operazioni di bonifica». Nel frattempo il transito dei mezzi viene fortunatamente garantito.