Cronaca

In vigore da oggi l’obbligo di dispositivi antiabbandono

7 Novembre 2019

Prende attuazione oggi, 7 novembre, la nuova prescrizione dell’articolo 172 del Codice della Strada in merito all’obbligo di munirsi, nella propria automobile, di dispositivi antiabbandono nel caso di trasporto di bambini di età inferiore ai 4 anni.

I dispositivi di allarme, finalizzati a prevenire i casi di abbandono di bambini all’interno del veicolo, possono essere integrati al seggiolino in dotazione, oppure come accessori indipendenti.

In caso di mancanza del dispositivo, a carico del conducente o del passeggero tenuto alla sorveglianza del minore, è prevista una sanzione di 81 euro, la decurtazione di 5 punti dalla patente e, nel caso di commissione della stessa violazione nell’arco di 2 anni, la sospensione della patente di guida da 15 giorni a 2 mesi.

 

Walter Codognotto, assessore alla Sicurezza:
«L’Amministrazione e in particolare la Polizia Locale si sta impegnando per diffondere la conoscenza delle nuove normative sui dispositivi, anche ad esempio attraverso i corsi sulla sicurezza stradale in collaborazione con l’Ulss 4 per le famiglie in attesa di bambini; l’obiettivo finale è prevenire tragedie come quelle, purtroppo ancora vivissime nella memoria di tutti, della scorsa estate».