Jesolo, In arrivo 28 telecamere con un investimento di 500mila euro
12 Agosto 2026La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per l’ampliamento del sistema di videosorveglianza cittadino. L’intervento, del valore complessivo di 500 mila euro, è stato predisposto con l’obiettivo di estendere e potenziare la rete sul territorio comunale, attraverso l’installazione di nuove telecamere e le opere necessarie al loro collegamento con il sistema esistente.
L’approvazione del progetto è funzionale alla partecipazione del Comune di Jesolo al bando del Ministero dell’Interno per il finanziamento della realizzazione e del potenziamento degli impianti di videosorveglianza. La richiesta di contributo potrà coprire 250 mila euro, mentre i restanti 250 mila euro saranno finanziati con fondi del bilancio comunale, qualora Jesolo risulti beneficiaria del finanziamento.
Le nuove telecamere saranno installate nei seguenti punti del territorio comunale: 2 in piazza Aurora, 1 in piazza Carducci, 2 in piazza Trento, 2 sul ponte verso Eraclea, 1 sul ponte verso Cavallino Treporti,1 sul ponte della SP43, 1 sulla rotatoria Ca’ Fornera, 1 sulla rotatoria Ca’ Pirami, 1 a Passarella di Sotto, 2 in piazza Torino, 2 in piazza Drago, 2 in via Ca’ Silis, 1 in via Garibaldi, 1 in via Ca’ Nani, 2 in piazza Donatori del Sangue, 1 in via Aquileia (5° vicolo), 1 in via Policek e 4 al Parco Ca’ Silis.
L’intervento – ha reso noto il Comune di Jesolo – rappresenta un ulteriore investimento dell’amministrazione comunale nell’utilizzo della tecnologia a supporto delle attività di prevenzione e controllo del territorio, con l’obiettivo di rafforzare gli strumenti a disposizione per la sicurezza urbana.