Cronaca

Allerta gialla per temporali in tutto il Veneto con il caldo in attenuazione da giovedì

30 Giugno 2026

La Protezione civile del Veneto ha dichiarato per domani, mercoledì 1° luglio, lo stato di attenzione con allerta gialla per temporali su tutto il territorio regionale. Il provvedimento arriva alla luce delle previsioni che indicano un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con fenomeni destinati a interessare soprattutto la pianura nel corso del pomeriggio.

Già tra il pomeriggio e la serata di oggi sono attesi rovesci e temporali sulle aree montane e pedemontane, con possibilità di fenomeni più isolati anche in pianura, in particolare nei settori occidentali. Non si escludono episodi localmente intensi, accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate.

Nella giornata di mercoledì l’instabilità sarà più diffusa e coinvolgerà in misura maggiore anche la pianura, dove è prevista una probabilità media di temporali di forte intensità. Oltre all’allerta per il maltempo, resta in vigore anche quella per il caldo sulle zone di pianura e lungo la costa, dove il disagio fisico continuerà a essere elevato.

«Particolare attenzione dal pomeriggio/sera di mercoledì quando infiltrazioni di aria relativamente fredda ad alta quota, in contrasto con gli strati bassi dell’atmosfera roventi, potrebbero innescare dei forti temporali con downburst e persino delle grandinate – invita alla prudenza il tecnico meteorologo Vincenzo Clarizia del canale Meteoclari –. La fase più acuta sarà tra le 18 e le 22. Considerato l’indice CAPE (energia potenziale convettiva), altissimo lungo la costa Veneta, si potrebbero formare proprio a ridosso della laguna (acqua marina a 30°) le cosiddette Squall Line sistemi multicellulari formati da più celle convettive disposte in una linea a volte lunga diverse centinaia di chilometri».

Le previsioni indicano poi un miglioramento a partire da giovedì 2 luglio. Il disagio dovuto alle alte temperature sarà in progressiva diminuzione, con condizioni generalmente deboli o moderate tra giovedì e venerdì. Dalla mattinata di giovedì è inoltre prevista un’assenza, o una probabilità molto bassa, di fenomeni meteorologici significativi.