Cultura ed Eventi

Caorle, nasce il marchio «Tipicamente Caorlotto»

14 Settembre 2024

Si chiama «Tipicamente Caorlotto» il nuovo marchio per valorizzare e promuovere le eccellenze di Caorle fatte di produzioni tipiche, tradizioni, storia e cultura, natura oltre che di vocazione turistica.

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale e curata da Globetrotter Gourmet, con la collaborazione delle aziende aderenti e di Confcommercio Caorle, attraverso il gruppo di ristoratori “Innovatori per Tradizione”.

La novità sarà presentata durante la Festa del pesce di Caorle durante i due fine settimana, da venerdì 13 a domenica 15 settembre e da venerdì 20 a domenica 22 settembre in una casetta in spiaggia brandizzata “Tipicamente Caorlotto” in cui il personale dello IAT sarà a disposizione per fornire informazioni e materiale illustrativo.

Il progetto sarà raccontato attraverso i social media con una campagna in 9 video durante i quali si raccontano le aziende e i loro prodotti tipici. Realizzato anche un video esperienziale per presentare i percorsi turistici. Non mancheranno i supporti tradizionali, come una brochure che include la mappa delle aziende, promossa in eventi internazionali oltre che ai video. Infine, sarà organizzato un press tour, tre giorni per giornalisti del settore enogastronomico per offrire un’esperienza diretta dei prodotti e delle aziende di Caorle.

«L’iniziativa è nata con l’obiettivo di favorire un nuovo modo di scoprire il nostro territorio, mettendo al centro le “esperienze” che rendono unica e indimenticabile la vacanza a Caorle – ha spiegato l’Assessore al Turismo, Mattia Munerotto –. Esperienze che si possono declinare attraverso la scoperta delle realtà produttive agroalimentari e vitivinicole dalle quali derivano i prodotti che si possono gustare nei ristoranti e nei locali, amati e ricercati, in tutto il nostro territorio comunale».

Le aziende aderenti all’iniziativa sono: Tenuta Ca’ Corniani, Cantina La Frassina, Cantine Scala, Birrificio B2O, Apicoltura Marchesan, Pasta di Caorle, I PescaOri, vongole bio, Orto di Mare, Soc. Agricola Billotto.