Viabilità, traffico in aumento per il ponte dell’Ascensione e la Festa della Repubblica
26 Maggio 2025Fine maggio ad alta intensità sulle autostrade del Nord-Est. Autostrade Alto Adriatico segnala un incremento dei flussi veicolari in vista del lungo weekend dell’Ascensione, che quest’anno coincide con il ponte del 2 giugno. Attesi migliaia di turisti, soprattutto dall’Austria, diretti verso le località balneari del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Il primo picco è previsto per martedì 27 maggio, in occasione del concerto di Vasco Rossi a Bibione. Possibili rallentamenti dal tardo pomeriggio in prossimità dello svincolo di Latisana, lungo la A4 da Venezia e Trieste.
Giovedì 29 maggio, giorno dell’Ascensione in Austria, scatta il primo “bollino rosso”: traffico intenso sulla A57 Tangenziale di Mestre per tutta la giornata, mentre si prevede un incremento dei transiti già dal mattino sulla A23 (Udine Sud–Palmanova) e nel pomeriggio sulla A4 tra San Donà e Portogruaro, in entrambe le direzioni.
Situazione simile anche per venerdì 30 e sabato 31 maggio, con flussi sostenuti lungo la Tangenziale di Mestre verso Trieste e possibili code alla barriera di Trieste/Lisert.
Domenica 1° giugno traffico ancora intenso: rallentamenti attesi al mattino sulla Tangenziale di Mestre e sulla A4, soprattutto nei tratti verso il mare e nel segmento a due corsie San Donà–Portogruaro.
Attenzione massima per lunedì 2 e martedì 3 giugno, entrambi giorni da “bollino rosso” per i rientri. Lunedì sera traffico intenso in uscita dalla barriera di Trieste/Lisert, mentre martedì mattina è atteso un forte afflusso di mezzi, anche commerciali dall’Est Europa, sulla Tangenziale di Mestre (direzione Trieste) e sulla A4 tra Portogruaro e San Donà.
Questo scenario anticipa quanto potrebbe accadere nei successivi weekend del 6–8 giugno (Pentecoste) e 19–22 giugno (Corpus Domini), quando è previsto un nuovo afflusso turistico massiccio.