Territorio

Jesolo, Presentati i progetti del “Jesolo Lido Design District”

18 Ottobre 2022

Una nuova torre destinata a diventare il simbolo del nuovo panorama urbano di Jesolo Lido, 45 appartamenti di lusso adiacenti la spiaggia e una nuova piazza che verrà intitolata all’architetto Richard Meier che ha progettato l’intero complesso.

Queste le novità illustrate oggi all’Hotel Falkensteiner da Peter Reichegger, mente creativa e ideatore del Jesolo Lido Design District e fondatore di RIV Group, insieme All’Architetto Stefan Scheiber, membro del board dello studio Meier Partners.

Il progetto prevede un vero e proprio quartiere che rivoluzionerà il panorama di Jesolo Lido, sia per la qualità degli edifici sia per le infrastrutture ad uso pubblico.

Oltre alla nuova “Richard Meier Tower” che, con i suoi 85 metri, diverrà il punto focale dell’intera area, e delle nuove “Beach Residences”, realizzate in continuità stilistica con le “Pool Houses”, (prima struttura edificata dello JLDD) l’ampliamento del progetto prevede anche:

– la nuova Piazza “The Richard Meier Plaza”, spazio pubblico intitolato all’Architetto che ha firmato il complesso;

– un’isola ecologica interrata, la più grande di Jesolo, che servirà anche i quartieri limitrofi;

– una nuova strada d’accesso al mare con 70 posti auto ad uso pubblico;

– un secondo parcheggio pubblico interrato, sotto la Piazza “the Richard Meier Plaza”, da circa 30 posti auto;

– completamento di ciò numerose aree verdi realizzate con essenze tipiche del litorale, primi fra tutti i pini marittimi.

“La nostra volontà era restituire alla città di Jesolo delle strutture che potessero essere fruibili dagli abitanti della zona – ha spiegato Peter Reichegger – realizzazioni che nell’insieme valgono 12 milioni di euro.

È importante evidenziare come questo complesso sia nato per inserirsi perfettamente nel contesto jesolano la nostra idea è infatti quella di dare importanza anzitutto alla visuale sul mare, a quel legame con l’acqua che caratterizza Jesolo. Altro elemento identitario è il verde, con i pini marittimi che sono il segno distintivo del litorale. Infine, le aree aperte, fondamentali in un progetto come questo, perché l’architettura crea lo spazio e lo spazio è della comunità”.