Cultura ed Eventi

Noventa – Ponte di Piave, musica e formazione sulle strategie per inserirsi nel mondo del lavoro

31 Marzo 2023

“Lo stereotipo legato ai giovani che non hanno voglia di lavorare cela una realtà molto più profonda che è diametralmente opposta: i giovani che oggi si affacciano al mondo del lavoro hanno il desiderio di portare con sé principi e valori e la volontà di valorizzarsi, lasciando il segno.

Il lavoro, quindi, rappresenta per i lavoratori dell’oggi e del domani lo strumento attraverso il quale raggiungere questo obiettivo e realizzare i propri sogni”.

Parte da questi presupposti l’evento organizzato per questo pomeriggio, alle 16.30 a Levada di Ponte di Piave, da Apindustria Servizi Srl, Organismo accreditato per la formazione e i servizi al lavoro Regione Veneto di Confapi Venezia e Treviso, in collaborazione con Radio Piterpan e Birrificio San Gabriel, un’iniziativa per presentare strategie, strumenti ed opportunità per inserirsi efficacemente nel Mondo del Lavoro, anche attraverso mirati percorsi formativi finanziati.

Dopo l’accoglienza e registrazioni dalle ore 16:30, ai partecipanti verranno presentati alcuni utili suggerimenti su come scrivere un CV di successo, come valutare annunci e candidature, quale comunicazione efficace adottare nel colloquio di lavoro.

È molto discusso in queste settimane il tema dei flussi migratori e della forte richiesta di manodopera da parte delle aziende, soprattutto del comparto manifatturiero e turistico, le quali faticano a trovare lavoratori da impiegare, a causa di scarse professionalità presenti sul mercato e del problema demografico legato alla denatalità.

«Questa è una situazione non sostenibile – dichiara il Presidente di Confapi Venezia Marco Zecchinel – una soluzione può essere rappresentata dall’apertura di flussi regolari di lavoratori stranieri. Noi imprese chiediamo che queste persone vengano indirizzate in percorsi di formazione che insegnino la lingua e il lavoro.

Come Confapi nel frattempo stiamo proseguendo un proficuo dialogo con le Associazioni di volontariato e con le scuole professionali con l’obiettivo di ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, al fine di dare risposte concrete alle imprese con quanto attualmente disponibile nel mercato del lavoro, anche organizzando iniziative come quelle di oggi in San Gabriel».

Nel corso della serata, inoltre, ci sarà la possibilità di conoscere le realtà economiche del territorio e vedere da vicino il processo di produzione della birra artigianale San Gabriel.

A seguire, dalle ore 18, festa con i Dj Andy Mancuso e Monica Morgan di Radio Piterpan e l’animazione di Daniele Marcassa che accompagneranno i presenti, a suon di musica, alla scoperta del lavoro del futuro.

Per maggiori info: lavoro@apindustriaservizi.it | 041 8651239 – 041 8470953