Jesolo, zone rosse, la sperimentazione partirà a Pasqua
27 Marzo 2025Si è riunito ieri il Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza, presieduto dal prefetto Darco Pellos. All’incontro sono stati convocati i sindaci dei Comuni costieri per iniziare a ragionare, in vista dell’estate, sull’istituzione delle “zone rosse”, con controlli rafforzati nelle aree più calde del litorale. Si è deciso che la sperimentazione partirà già per il periodo pasquale, così da testare il tutto per l’estate.
Indicativamente, la sperimentazione dovrebbe partire all’inizio della Settimana Santa, il 14 aprile, per terminare il 5 maggio. La sperimentazione sarà svolta a Jesolo e a Chioggia. Nei prossimi giorni seguiranno nuovi contatti tra prefettura e sindaci per definire con esattezza le strade e le piazze da sottoporre ai controlli rafforzati.
Sulla questione è intervenuto anche il presidente della Regione, Luca Zaia: “Condivido in pieno la posizione del prefetto sulla necessità di applicare tolleranza zero rispetto alle violenze giovanili, e sul faro acceso sul litorale, specificamente a Jesolo e a Chioggia, con zone rosse istituite per Pasqua e affiancate dal cosiddetto Daspo Willy in altre aree del veneziano. Negli anni scorsi, in questi periodi come durante l’estate, purtroppo si è dovuto assistere a numerosi fattacci di risse, aggressioni, pestaggi da parte di gang che sembrano andare apposta nelle località turistiche per scatenare i loro istinti peggiori. Mi auguro davvero che questa scelta di irrigidire controlli e presenza sul territorio porti i frutti sperati”.
“Non dimentichiamo – conclude Zaia – che le nostre spiagge sono frequentate da decine di milioni di turisti, in maggioranza stranieri, ogni anno. Non esiste al mondo che debbano assistere a scene di guerriglia come accaduto in passato, anche perché un passaparola negativo vanificherebbe gli straordinari successi di gradimento raggiunti”.