San Michele al Tagliamento, la scuola primaria “A. Gabelli” premiata dal Presidente della Repubblica
11 Febbraio 2025Nella mattinata di ieri, lunedì 10 febbraio, Giorno del Ricordo, una rappresentanza della classe III^ della Scuola Primaria “A. Gabelli” dell’Istituto Comprensivo “Tito Livio”, accompagnata dalla maestra Simona Morsanutto, è stata ricevuta presso la Sala degli Specchi del Quirinale per ritirare il primo premio conseguito al concorso “10 febbraio – Itinerari storici in luoghi e spazi urbani delle città italiane alla ricerca della memoria delle terre della Frontiera Adriatica”.
Introdotte dal Ministro dell’Istruzione de del Merito Giuseppe Valditara, le alunne hanno ricevuto direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, una targa che testimonia la partecipazione al concorso e il conseguimento del prestigioso risultato ottenuto grazie al progetto di ricerca sulla toponomastica bibionese: “Nazario, dai numeri alle città”.
Motivazione che ha valso alla scuola il primo premio del concorso:
“Lavoro di ricerca e di esplorazione del tessuto urbano cittadino in cui gli alunni riconoscono e identificano nel quartiere di edilizia popolare che ha accolto i giuliano-dalmati vittime dell’esodo le tracce della storia della frontiera adriatica. I principi della didattica laboratoriale consentono agli studenti di indagare la toponomastica dedicata alle località di origine degli esuli, e ai protagonisti della storia del confino orientale”.