Ceggia, Inquinamento di idrocarburi sul Piavon
10 Gennaio 2025Ancora un fenomeno di inquinamento sulle acque Piavon a Ceggia. È accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, quando ai vigili del fuoco e al Comune sono giunte diverse segnalazioni riguardanti uno sversamento di idrocarburi nelle acque del canale. Sul posto, oltre a una squadra dei pompieri di San Donà, si sono portati il responsabile dell’ufficio tecnico comunale Mauro Montagner con gli addetti del settore manutentivo Roberto Sartore e Carlo Bardellotto.
Si è provveduto a posizionare sull’acqua due panne assorbenti. Durante tutto l’intervento, è stato mantenuto il contatto costante con i funzionari del consorzio di bonifica. Nel frattempo, sono stati avviati gli accertamenti per risalire all’origine dell’inquinamento. Le indagini sono svolte dai tecnici di Arpav e dagli agenti della polizia locale di Motta di Livenza. È molto probabile, infatti, che l’inquinamento sia arrivato da monte, per poi essere intercettato a Ceggia.
Segnalazioni sulla presenza di idrocarburi nel canale sono arrivate anche dal trevigiano, dove altre quattro barriere sono state poste dai Comuni di Motta e Cessalto. A quanto si apprende, è presumibile che l’inquinamento da idrocarburi sia arrivato da una zona industriale di Motta.