Veneto Orientale, un progetto per incentivare l’inclusione sociale e lavorativa
3 Dicembre 2024Con il bando “PASSI – Percorsi di Attivazione per lo Sviluppo Sociale e l’Inserimento Lavorativo” (DGR N. 425 del 16/04/2024) della Regione Veneto è stato approvato il progetto “Walk on the job site”, promosso dall’ente di formazione e servizi al lavoro Forcoop Cora Venezia, con sede a San Donà di Piave.
Il progetto si pone l’obiettivo di incentivare l’inclusione sociale e lavorativa, con un focus particolare sulla popolazione straniera – proveniente da Paesi Terzi residenti nel Veneto Orientale e della Bassa Padovana -, promuovendo le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva. Queste aree, infatti, presentano una crescente presenza di stranieri, con una significativa incidenza di barriere linguistiche e culturali.
“Walk on the job site” affronta queste sfide attraverso la creazione di percorsi di integrazione e potenziamento dell’occupabilità, grazie alla collaborazione tra Forcoop Cora Venezia, Cooperativa Levante e diverse associazioni del Terzo Settore che rappresentano le comunità straniere.
Il progetto prevede attività mirate come il potenziamento della competenza linguistica, di orientamento di base e specialistico personalizzato, di supporto psicologico, di mediazione interculturale e di rafforzamento delle reti sociali e professionali con attività di tipo culturale e di integrazione sociale.
A chi è rivolto il progetto:
I destinatari del progetto sono persone residenti o domiciliate in Veneto, con più di 18 anni, disoccupate o inattive, appartenenti a categorie di svantaggio con particolare attenzione ai cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti.
L’iniziativa punta a migliorare l’integrazione sociale e lavorativa attraverso attività culturali, linguistiche e di supporto all’inserimento professionale, rafforzando le reti sociali e stimolando la partecipazione attiva della comunità.
Per maggiori informazioni sul progetto “Walk on the job site” e le modalità di partecipazione, è possibile contattare Forcoop Cora Venezia all’indirizzo email forcoop@progettagroup.com o al numero 3483017434.