Ulss4, Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
2 Dicembre 2024Domani, 3 dicembre, ricorre la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità” istituita nel 1992 dall’ONU. La sua finalità è promuovere i valori e i diritti delle persone con disabilità, iniziando dal superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali ma anche culturali.
Le unità operative dell’Ulss4, Disabilità e non Autosufficienza, Neuropsichiatria Infantile ed Età Evolutiva hanno scelto di promuovere in questa occasione un’iniziativa di sensibilizzazione che coinvolge le biblioteche e le scuole superiori del territorio.
In questi giorni le scuole svolgeranno un’attività di cineforum a tema e al termine della visione gli studenti saranno invitati a riflettere ed a confrontarsi su questa tematica attraverso domande specifiche e la compilazione di una scheda. Al termine del lavoro ogni classe coinvolta si impegnerà nel trovare uno slogan, o un’immagine, che riporti al lavoro svolto e all’importanza della giornata.
Le scene e le frasi slogan individuate verranno successivamente unite e con esse verrà creato un video. Tale video sarà inviato in seguito alle varie istituzioni scolastiche e ad altre realtà del territorio, a scopo di sensibilizzazione.
Altri fondamentali attori di promozione sono le biblioteche al quale è stato chiesto di dedicare una sezione dedicata alla tematica della disabilità.