Viabilità, nuove aree servizio a Fratta Nord e Fratta Sud in A4
6 Novembre 2024Sono iniziati in questi giorni, con l’allestimento del cantiere, i lavori per la costruzione delle aree di sosta dei mezzi pesanti vicino alle aree di servizio di Fratta Nord e Sud tra i caselli di Latisana e Portogruaro, in A4.
L’intervento rientra nel percorso di modernizzazione della Venezia Trieste previsto da Autostrade Alto Adriatico. Prevista la realizzazione di due nuove aree con 161 nuovi stalli a disposizione di autoarticolati, mezzi frigoriferi e camper. Ma anche fabbricati dotati di servizi igienici, docce e spazi destinati a punto ristoro e lavanderia. Il tutto controllato e videosorvegliato grazie a un moderno e avanzato impianto di telecamere che rispetta i più elevati standard in linea con le migliori esperienze del Nord Europa.
In particolare, nell’area di sosta di Fratta Nord (lunga 500 metri e larga 100) si prevede la disposizione di 99 stalli per mezzi pesanti e di 8 stalli per camper. Saranno poi trasformati gli attuali stalli posizionati in corrispondenza all’ingresso dell’area di servizio in 11 parcheggi per la sosta delle autocorriere. Il nuovo parcheggio si estenderà su un’area recintata di 5,9 ettari. All’esterno della recinzione è prevista la realizzazione di una superficie boschiva e in parte da una superficie prativa.
L’area di sosta di Fratta Sud (lunga 200 metri e larga 100) disporrà di 48 stalli per mezzi pesanti (di cui 4 attrezzati per la sosta dei mezzi frigoriferi) e di 6 stalli per camper. Gli 11 stalli nell’area di servizio saranno trasformati in 7 parcheggi per le corriere. Il nuovo parcheggio si estenderà su un’area complessiva di circa 2,4 ettari (di cui 1,5 pavimentati).
A Fratta Nord ci sarà un ulteriore edificio dotato di servizi igienici, docce e di uno spazio destinato a punto ristoro e lavanderia. E’ previsto poi un accesso di emergenza per l’eventuale ingresso dei mezzi di soccorso nel caso di incidente. L’importo complessivo a base di gara è di circa 13 milioni e 500mila euro.