Territorio

Torre di Mosto, Nicolò Koliotassis nuovo presidente dei giovani di Coldiretti Venezia

28 Novembre 2024

Una bella soddisfazione per tutta la comunità torresana. Nicolò Koliotassis, 22enne di Torre di Mosto, è stato eletto presidente dei giovani agricoltori di Coldiretti Venezia, al termine dell’assemblea che si è svolta nella sede provinciale di Mestre. Koliotassis è studente di enologia, ma è già impegnato anche nell’azienda vitivinicola biologica di famiglia. La passione per l’agricoltura la respira fin da bambino, tanto da scegliere dopo il liceo un indirizzo specifico. In azienda il suo ruolo è già definito. Poiché è appassionato di tecnologia, con particolare abilità nell’utilizzo dei droni, Nicolò si occupa di controllare e monitorare i vigneti, in modo accurato e grazie alla tecnologia più efficiente. “Mappo i terreni, monitoro le condizioni delle piante, individuando l’insorgere di eventuali problematiche che possono essere risolte precocemente”, spiega, “E’ così che cerco di contribuire concretamente alla crescita dell’azienda, l’innovazione mi aiuta a migliorare la qualità del prodotto e ridurre al minimo l’impatto ambientale”.

Si dice entusiasta della nuova sfida, che lo vedrà rappresentare i giovani agricoltori di Coldiretti Venezia: “Mi prefiggo di creare un gruppo coeso di giovani, determinato a promuovere l’innovazione e la sostenibilità in agricoltura, con l’ausilio della formazione che Coldiretti non manca di metterci a disposizione. Ritengo importante far fruttare le informazioni, gli spunti e il confronto, che sono opportunità per dare forza e capacità di realizzazione alle nostre idee”.

“Siate curiosi e propositivi” ha esortato la presidente di Coldiretti Venezia, Tiziana Favaretto che, raccontando la sua storia d’ingresso nell’associazione, ha sottolineato l’importanza di saper cogliere nuovi spunti dalla formazione, capaci di apportare ossigeno e novità in azienda. Nell’augurare un buon lavoro al nuovo presidente dei giovani, Favaretto ha ringraziato Davide Montino “per l’importante impegno profuso in questi anni in cui si è speso come guida del gruppo”.