Eraclea, il punto prelievi si sposta al “Centro Eraclea Medica”
19 Novembre 2024Nuove assunzioni nel Comunale di Eraclea e maggiore spazio necessario per archivi e attività amministrativa. Sono queste le motivazioni alla base dello spostamento del punto prelievi, assieme a un miglioramento di accessibilità anche per persone portatrici di disabilità.
A darne notizia questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, è stata la sindaca Nadia Zanchin, alla presenza dei vertici dell’Ulss4, a cui compete il servizio, e dell’assessore di riferimento Ernesto Ridolfi.
«Il punto prelievi costituisce un servizio di competenza dell’ulss, che il Comune di Eraclea nel corso degli anni si è accollato sia in termini economici che organizzativi purché lo stesso rimanesse nel territorio comunale – ha premesso la prima cittadina –, offrendo una sede gratuita nel quale potesse essere ubicato, insieme agli altri servizi del distretto sanitario. Nel corso degli anni, i servizi forniti dall’ulss 4 si sono via via ridimensionati, ad esempio da anni il distretto non è più sede vaccinale e non si svolgono più le visite per il rinnovo della patente».
Attualmente il servizio si svolge il lunedì e il giovedì dalla 7.00 alle 9.30, su prenotazione da effettuarsi di persona presso lo sportello CUP posto nello stesso edificio.
Il servizio prevede l’impiego di un operatore volontario che si occupa dell’accoglienza delle persone e di una prima informazione, dopo vi è l’accettazione e il servizio di prelievo da parte del personale della ditta incaricata dal Comune di Eraclea.
Il costo attuale per tale servizio è di € 245,00 Al giorno, per un totale annuo di € 23.520,00.
Attualmente il distretto sanitario e annesso punto prelievi hanno sede nel municipio della Città, ma le esigenze di nuovi spazi per l’ente hanno richiesto di trovare una sistemazione differente.
«Si è cercata una soluzione immediata che consentisse di contemperare le due esigenze (spazio e punto prelievi). Non vi è, infatti, al momento una ulteriore sede idonea allo svolgimento del servizio che sia di proprietà comunale, dove possa essere effettuato il servizio allo stesso costo di quello attuale – ha aggiunto Zanchin –. L’8 maggio è stato quindi pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse, per individuare sul territorio un soggetto in grado di garantire l’effettuazione del servizio presso una struttura propria o comunque nella sua disponibilità, purché idonea e conforme a tutte le prescrizioni imposte dall’ulss.
In risposta alla manifestazione di interesse è pervenuta una sola domanda da parte di Centro Eraclea Medica SRL. Si sono avviate in questi mesi le opportune verifiche per capire, di concerto con l’azienda sanitaria che, si ricorda, è l’unica competente a dettare le prescrizioni in materia sanitaria e organizzative per l’effettuazione del servizio, per capire se il centro fosse idoneo ed eventualmente quali lavori dovessero essere effettuati in risposta alle prescrizioni dell’Ulss».
A partire dal 1° dicembre 2024, dunque, gli utenti dovranno rivolgersi al Centro Eraclea Medica srl, in via Fausta, 38, sia per prenotare che per effettuare i prelievi.
«L’unico mutamento – conclude la sindaca Zanchin – è il giorno di effettuazione del prelievo, che non sarà più il lunedì e giovedì, bensì il lunedì e mercoledì. Per il resto nulla cambia a livello di prestazioni, saranno sempre e comunque rientranti nell’ambito del servizio sanitario nazionale, agli stessi costi e condizioni.
Anche per l’ente il costo del servizio è rimasto analogo, per cui non vi sono maggiori costi per la collettività.
Il trasferimento del servizio è stato concordato a partire da tale data anche per consentire alla pediatra, attualmente presente presso i locali di proprietà comunale, di reperire idonea soluzione alternativa».