Cultura ed Eventi

Jesolo, Eletti i migliori club sandwich del litorale

19 Luglio 2024

In pochi anni è già diventato un evento atteso dell’estate jesolana, si tratta del concorso per eleggere “Il Miglior Club Sandwich di Jesolo”, svoltosi dal 16 al 18 luglio.

Anche quest’anno, per la 5a edizione, sono state 3 le categorie a contendersi il titolo: chioschi, locali e hotel. Ognuno ha quindi dovuto preparare un club sandwich secondo la ricetta classica e una creativa.

Tanta la professionalità che si è vista, la ricerca dell’ingrediente perfetto, il bilanciamento dei sapori per incontrare anche il palato più esigente.

Ma eco i risultati, comunicati durante la serata conclusiva svoltasi ieri sera nella Sala Congressi di Almar Resort & Spa, a cui ha fatto seguito un momento conviviale con Aperol Spritz, aperitivo realizzato in collaborazione con Campari.

Categoria chioschi:

Il Chiosco Fortuna ha conquistato i giudici sensoriali per la categlria club sandwich classico.

Un ex aequo ha invece visto il punteggio assegnato per la categoria “innovativo”, nonostante i molti criteri da valutare: Chiosco Loredana e Chiosco Miraggio.

Categoria locali:

Officina Marconi ha conquistato la categoria tradizionale.

B*Live il club sandwich innovativo.

Categoria Hotel:

J44 Lifestyle Hotel ha primeggiato nella categoria per il classico.

Hotel Vidi Miramare & Delfino ha invece azzardato, con successo, nel preparare il suo club sandwich innovativo e vegano.

Oltre alle categorie principali c’erano in ballo anche dei premi extra, come l’ambito “Top of the Clubs”, attribuito a chi ha ottenuto il punteggio più alto tra tutti i partecipanti, ed è andato al ristorante Miravalle.

«Luca ha conquistato i Giudici Sensoriali del Club Sandwich di Jesolo – hanno commentato gli organizzatori –. Una fantastica coincidenza visto che quest’anno lo snackista festeggia i 30 anni di attività a diretto contatto con la piastra e inserisce nel menù proprio It’s Me Club, il club sandwich che lo ha portato alla vittoria, in edizione limitata ed esclusivamente per l’estate 2024».

Altra categoria assegnata è stata quella per il miglior taglio, realizzato nel club sandwich classico dal Pit Stop.

Infine “Il Miglior Pairing” ovvero l’accoppiamento con un cocktail, è stato assegnato all’Hotel Falkensteiner, dove Salvatore Seminara ha studiato con precisione l’abbinamento tra Bergamotto Sour e il club sandwich gourmet Taste Lovers.

Gianfranco Moro, ideatore del contest, si è dichiarato molto soddisfatto e ha già iniziato a lavorare all’edizione 2025, che vedrà il contest diffondersi ulteriormente lungo il litorale Adriatico. Dopo Jesolo ed Eraclea il format potrebbe allargarsi a Cavallino Treporti, Caorle e Bibione.

L’evento è stato patrocinato dalla Regione Veneto, dal Comune di Jesolo, Aja, Consorzio Jesolo Venice, F.I.M.A.A., Confcommercio San Donà Jesolo, Federconsorzi e in collaborazione con il parco commerciale I Giardini di Jesolo.