Cultura ed Eventi

Torre di Mosto, un viaggio con Slow Food nella tradizione enogastronomica del Borgo San Salvador di Bocca Fossa

23 Ottobre 2024

Domenica 27 ottobre, al Borgo San Salvador di Bocca Fossa a Torre di Mosto si terrà una giornata interamente dedicata a Slow Food, a partire dalle 10.00 per concludersi alle 18.00.

«Si tratta di un’opportunità unica per immergersi nella bellezza e nella storia del luogo, nonché per promuovere il turismo sostenibile e valorizzare la comunità locale. L’evento è finanziato dal Progetto Giralivenza Slow Travel, coordinato da Forcoop Cora Venezia grazie ad un Bando di Regione del Veneto che rappresenta un progetto coerente con il piano strategico turistico regionale Veneto» spiegano da Forcoop.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Slow Food Veneto Orientale e la Comunità per la valorizzazione del Bisat della Livenza.

Il complesso del Borgo San Salvador, situato lungo la Livenza, ospita anche una storica barchessa, una tipica struttura veneziana ora destinata a diventare una fattoria didattica.

«Purtroppo, la barchessa ha subito gravi danni a causa del maltempo nel 2023, con il crollo del tetto e il danneggiamento del primo piano – aggiungono –. Slow Food Veneto Orientale lancerà proprio domenica 27 ottobre la campagna di crowdfunding per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione di uno spazio didattico che sarà a disposizione del territorio per eventi, laboratori didattici, mostre ecc».

L’evento sarà caratterizzato da una serie di attività “green”, gratuite, pensate per promuovere il turismo sostenibile e la scoperta del territorio:

  • Tour in barca elettrica lungo la Livenza: Offerto da I Love Piave E-boats&Go, il tour partirà direttamente dal molo adiacente all’agriturismo, permettendo ai partecipanti di esplorare le bellezze naturali e storiche del fiume in modo rispettoso dell’ambiente.
  • Escursioni in bicicletta lungo l’itinerario ciclo-fluviale “Gira Livenza”: Organizzate con il supporto di Bike&Go e Cerchi&Catene, promotori del turismo in bicicletta.
  • Passeggiate con i pony: Dedicate ai più piccoli e gestite dall’agriturismo, queste passeggiate offriranno un’esperienza indimenticabile per i bambini.
  • Laboratori per bambini: Organizzati da Slow Food e da Legambiente, questi laboratori educativi permetteranno ai più piccoli di imparare divertendosi.
  • Racconto di Dario Caovilla: Un esperto pescatore di riferimento della Comunità Slow Food Veneto Orientale che condividerà le sue esperienze e conoscenze. Ci offrirà uno sguardo approfondito sul suo affascinante mondo, raccontando la vita lungo il fiume, le tradizioni locali in particolare la pesca del bisat e il legame profondo con il territorio che ama e conosce così bene. Parteciperanno a questo laboratorio di degustazione la gastronoma Monica Campaner e rappresentanti della Comunità Slowfood dell’Anguilla di Comacchio.
  • Laboratori del Gusto: Organizzati da Slow Food sono dedicati alle farine e ai grani del territorio con Massimo Pasquon e agli abbinamenti dei formaggi, miele e confetture con il vino con la degustatrice Slow Wine Patrizia Loiola.
  • Visita guidata e passeggiata fotografica del borgo: I tour saranno condotti dai proprietari stessi, che condivideranno la storia e i segreti dei luoghi più affascinanti del borgo. La passeggiata fotografica sarà realizzata con il supporto del fotografo trevigiano Arcangelo Piai.

Saranno inoltre presenti produttori locali e dei presidi Slow Food per un simpatico mercatino dei prodotti. La Trattoria La Gassa di Sant’Alò, Osteria Guida d’Italia Slowfood sarà presente con alcuni piatti di stagione.

Per contatti e informazioni email: venetoorientale@network.slowfood.it