San Donà , dal 10 ottobre ripartono i corsi dell’Accademia Moderna
1 Ottobre 2024Dopo il grande interesse suscitato dalla prima edizione, avviata lo scorso anno, da giovedì 10 ottobre ritornano i corsi dell’Accademia Moderna, nata da un’idea di cultura intesa come spazio per condividere saperi, benessere e relazioni.
A ospitare gli incontri sarà come sempre la Libreria Moderna di San Donà di Piave, cornice perfetta per il salotto allargato che nella precedente edizione ha coinvolto persone di tutte le età provenienti anche da comuni lontani.
«Le adesioni e il gradimento del pubblico rappresentano un segnale importante – spiega Alessia Pavan, ideatrice e coordinatrice del progetto –. Significa che abbiamo dato risposta all’esigenza diffusa di partecipare a degli incontri arricchenti in un orario comodo, quello delle 19.30, e a un costo accessibile».
Le novità di quest’anno rientrano proprio nell’ottica di rendere la formula dei corsi sempre più immediata e semplice.
«Viviamo una quotidianità complessa e stressante aggiunge Pavan –. Gli appuntamenti dell’Accademia Moderna vogliono essere una sorta di bolla di decompressione da regalarsi per ascoltare docenti di alto livello capaci di fare divulgazione e approfondimenti in maniera coinvolgente e originale su svariati temi».
Nel programmare i corsi, infatti, gli organizzatori hanno tenuto conto delle preferenze espresse nei questionari somministrati ai partecipanti nei mesi scorsi.
Si parlerà dunque di letteratura inglese dai tempi di Elisabetta I alla regina Vittoria (passando attraverso William Shakespeare, William Blake, la Londra dickensiana, George Eliot); grandi esploratori e scoperte storiche (tra gli altri Schliemann, Carter, Belzoni); cronache dall’antico mondo perduto (gli stratagemmi più famosi dell’antichità, l’uso religioso e politico del pianto nel mondo antico, l’arte culinaria nell’antica Roma); la storia di San Donà dalle origini alla Seconda guerra mondiale; letteratura e mito (Ulisse, il Conte di Montecristo e Lord Ruthven, e poi Aiace, don Chisciotte, Enrico IV e Amleto); tensioni sociali e distopie nella letteratura contemporanea in lingua inglese (Aldous Huxley e Kazuo Ishiguro; Nadine Gordimer).
Relatrici e curatrici dei corsi saranno Arianna Capiotto, Heidy Furlanis e Chiara Polita.
Recandosi al primo piano della Libreria Moderna si potrà partecipare alla singola lezione al costo di 15 euro oppure si potranno acquistare i pacchetti scontati che danno accesso a qualsiasi incontro a scelta tra quelli in programma da ottobre a maggio.
Per informazioni: infoaccademiamoderna@gmail.com