Jesolo, scatta la prima Bike Week
19 Ottobre 2024Una settimana dedicata interamente al mondo delle due ruote, con gare, escursioni, competizioni e momenti di dibattito. Tutto questo è Jesolo Bike Week, evento che parte oggi e che terminerà domenica 27 ottobre con un programma dedicato anche ai più piccoli.
L’esordio è dedicato al Gran Premio Internazionale di ciclocross presso la Pista Azzurra, competizione partita questa mattina e pronta a proseguire anche domani, alla presenza della nazionale italiana accompagnata dal commissario tecnico Daniele Pontoni. Il gruppo, arrivato ieri in città, ha potuto testare il circuito jesolano.
Il programma di questa prima edizione di Bike Week prosegue martedì 22 ottobre con l’escursione lungo la GreenWay del Sile con la Jesolo Sport Paraplegici: il percorso parte alle 9.30 da Caposile e arriva ad Altino per scoprire il museo e le rovine dell’antica città romana. Mercoledì 23 ottobre spazio alla Pedalata in rosa, un’uscita di circa 30 km lungo le vie del litorale con partenza da Villa Giulia. Le guide dell’Asd Laguna Bike accompagnano l’associazione Donna 2000 Forza Rosa, storica realtà del territorio impegnata nella promozione di screening antitumorali. Giovedì 24 ottobre, dalle 15 alle 17, il pomeriggio è dedicato invece ai bambini con il primo approccio alla bici al parco Ca’ Silis, a cura dell’Asd Real Bike Guides. Venerdì 25 ottobre, alle 9.30, tavola rotonda sull’educazione stradale presso la sala Tiepolo del Kursaal e venerdì 25, alle 18, la Night Gravel organizzata da Jesolo Team 88 con la partenza dal King’sClub.
Sabato prossimo, 26 ottobre, alle 14 ci sarà la Jesolo Gravel Race anche qui con partenza dal King’s Club. A seguire la cena di gala. Infine la gran chiusura domenica 27 ottobre alle 9 con l’11esima edizione della Pedalata con il Campione Oscar Freire. Subito dopo la ciclostorica dedicata agli appassionati del ciclismo vintage con la mostra mercato.