San Donà, nuove aule telematiche all’Istituto Tecnico Economico “Alberti”
10 Settembre 2024A partire dall’anno scolastico che prende avvio domani, l’Istituto Tecnico Economico L.B. Alberti di San Donà di Piave, attiverà le cosiddette aule tematiche. Un progetto reso possibile grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
«Si tratta di spazi dedicati a specifiche aree di studio, progettate per stimolare la creatività e il pensiero critico degli studenti – spiega il dirigente scolastico Vincenzo Sabellico –. Ogni aula sarà attrezzata con risorse e materiali didattici mirati, creando un ambiente favorevole all’apprendimento collaborativo e alla sperimentazione pratica.
Questa nuova organizzazione didattica consentirà agli studenti di immergersi maggiormente nei propri percorsi di studio, favorendo un approccio interdisciplinare e un apprendimento attivo. Le aule tematiche offriranno opportunità uniche per approfondire argomenti specifici, promuovendo la curiosità e l’interesse verso le diverse discipline».
Gli studenti saranno dotati anche di armadietti dove depositeranno le proprie cose e il materiale didattico, di cui si serviranno volta per volta a seconda delle attività didattiche previste.
«Contribuendo a promuovere e sviluppare un senso di responsabilità e cura per il materiale – aggiunge Sabellico –. Siamo certi che introdurre questa novità contribuirà a rendere l’esperienza scolastica dei nostri studenti ancora più ricca e stimolante. Questo innovativo approccio educativo rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione della nostra offerta formativa».