Meolo, oggi alla scuola secondaria la lettura spettacolo “Il volo di Sara”
25 Gennaio 2024Appuntamento alle 17.30 di oggi presso l’aula magna della Scuola Secondaria di I grado “E. Mattei” di Meolo con “Il volo di Sara”.
Un viaggio nella memoria della Shoah attraverso letture con immagini accompagnati da Carlo Corsini e Simone Carnielli.
L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, è promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Meolo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “E. Mattei”.
“Si tratta di una lettura-spettacolo adatta ai bambini dai 8/9 anni in su – spiega l’assessore alla cultura Alice Benetton –. Il titolo della lettura dei diversi libri che proponiamo per la Giornata della Memoria prende spunto dall’omonimo libro di Lorenza Farina (con le illustrazioni di Sonia M. Possentini). Sara è una bambina che arriva stremata da un lungo viaggio insieme a uomini e donne, bambini e anziani in un campo di concentramento. Dall’alto di un albero un pettirosso osserva la scena e nell’istante in cui il suo sguardo incontra quello di Sara fa una promessa a sé stesso scegliendo di non lasciarla mai più sola e di proteggerla come una madre o un padre.
Nelle storie proposte si cercherà di evidenziare la tragedia della Shoah e la forza e il desiderio di vita da parte dei protagonisti che l’hanno vissuta. Una scelta di libri toccanti e dolorosi ma che nascondono in ogni pagina la meraviglia e il desiderio di vita. Il libro di “Scolpitelo nel vostro cuore” di Liliana Segre farà da trait d’union alla video lettura dei libri illustrati”.
Le letture saranno tratte dai libri:
- “Il volo di Sara” di Lorenza Farina e Sonia M. L. Possentini, Margherita Edizioni
- “Scolpitelo nel vostro cuore” di Liliana Segre, Piemme edizioni
- “Rosa Bianca” di Roberto Innocenti, Margherita Edizioni
- “Storia di Erika” di Ruth Vander Zee e Roberto Innocenti, Margherita edizioni